🍷 Marguet – Champagne Grand Cru “Shaman” 2013

🍇 76% Pinot Noir, 24% Chardonnay


Ha un nome così affascinante e in tanti me ne avevano parlato così bene, che l'aspettativa e il rischio di deluderla diventano grandi, ma non sarà così.

Non è uno Champagne facile con cui entrare in sintonia, già nel colore dichiara la sua particolarità, con quello spessore quasi di sabbia rossiccia che ben si adatta alla maggioranza di Pinot Noir, ma é anche molto carico per una bottiglia ancora giovane.

Nei profumi é decisamente mediterraneo, generoso di intensità, concede spazio ad una dolcezza di miele e arancio candito, offre un'insinuazione di ricordi metallici, ferrosi e un filo garbato, oserei dire controllato, di evoluzione.

Questo mi piace, perché sono giochi sempre molto difficili, una corsa a filo di rasoio fra il non sentire e il troppo, e invece hanno proprio colto di precisione nella giustezza.

In bocca subito l'impatto deciso della carbonica, sgarbata ma comprensibilmente da assolvere visto il millesimo così recente. Tanta frutta secca e un'acidità fruttata che richiama la buccia di prugna, poi la conferma di miele di castagno, agrumi e mineralità rossastra.

Quando la bollicina é dissipata viene fuori uno degli aspetti migliori, rimane quel velo di spessore che tira sul palato, una sottile astringenza figlia di tanta freschezza e, probabilmente, una lievissima estrazione tannica.




Gioca più sul volume che non sulla profondità, sull'intensità che non sull'apertura aromatica, per certi versi semplice ma assolutamente non banale, la compagnia ha fatto tutto il resto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018