🍷 Tenuta Volpare – Trentino Chardonnay πΆπ‘œπ‘™π‘™π‘–π‘›π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‡π‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ 2021

È stato il primo assaggio e l’unico acquisto di π•π’π§π’πŸπžπ«πš 𝟐𝟎𝟐𝟐. Cantina giovane, la postazione subito all’ingresso del corridoio centrale, nessuno in attesa davanti, nome curioso che rimane impresso nella memoria, una coppia entusiasta di raccontare i propri vini, nati sulle colline a Est di Trento.


Come da catalogo li avevo segnati per assaggiare il loro pinot nero, rivelatosi poi davvero buono, e invece mi sono trovato davanti anche ad uno chardonnay, novitΓ  nella novitΓ , praticamente in prima edizione. E anche questa bottiglia mi Γ¨ piaciuta, con tutte le concessioni alla gioventΓΉ dell’azienda e dello stesso vino da poco messo in bottiglia, perchΓ© in tutto questo, sorso dopo sorso, giΓ  emergono cura, purezza ed eleganza.

Fragrante e definito, espressivo di un floreale bianco cosΓ¬ intenso da sfiorare l’idea di aromaticitΓ , ci sono poi quelle sfumature vanigliate e burrose che lo legano a doppio filo alle peculiaritΓ  intrinseche dello chardonnay, visto che nel percorso dalle uve al vetro, non c’Γ¨ mai stato il contributo del legno.

In bocca la gioventΓΉ Γ¨ ancor piΓΉ evidente, sono le sensazioni tattili e gustative ad essere in primo piano, un buon volume in ingresso, aromi di pesca e litchi, tanta freschezza e un finale che in un delicato calore, traccia un solco intriso di sale.





Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: CΓ΄te de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018