🍷 Lodi-Corazza – Vini Bianco Macerato “𝐼𝑙 𝐷𝑖𝑠𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑑𝑒” 2017

Questo bicchiere mi piace un sacco, per la forma, per le dimensioni, per come si stringe in fondo se cerchi concentrici, lo trovo anche versatile, buono dai rossi leggeri alle bolle, quindi lo uso parecchio nell’assaggio e di conseguenza nelle foto dei vini.


Viene da una degustazione sui Colli Bolognesi, giustamente riporta sul vetro il logo e il nome del consorzio. Non c’Γ¨ nulla di male e non me ne vergogno di certo, puΓ² non sembrare ma ai vini della mia terra ci tengo, quando perΓ² vi verso prodotti di altre zone, cerco di tenerlo nascosto, lo posiziono di taglio in modo che non si veda, solo perchΓ© non mi sembra opportuno.

Il problema stavolta non si pone, il π‘«π’Šπ’”π’”π’Šπ’…π’†π’π’•π’† di Cesare Γ¨ Bolognese al 100%, grechetto gentile macerato sulle bucce, nome decisamente centrato per una interpretazione originale del nostro vitigno nella versione π‘œπ‘Ÿπ‘Žπ‘›π‘”π‘’.

Questa bottiglia ha una storia particolare che mi ha ricordato, ma non insegnato, come l’attesa e l’occasione giochino un ruolo importante nel mondo del vino. L’avevo aperta un paio di settimane or sono, una domenica sera, e devo ammettere che non ci eravamo trovati.

Evoluzione, pesantezza, finale amarognolo, qualcosa che non andava, poteva essere un problema della bottiglia, potevo essere io, la mia diffidenza verso l’annata 2017, in alternativa poteva altrettanto essere un “regalo” del tappo in coglomerato, quella deviazione aromatica dovuta alle colle che li tengono insieme.

In questi casi, la cosa migliore Γ¨ l’attesa, non era mia intenzione arrivare a due settimane, poteva bastare il giorno dopo ma non sarei stato a casa, l’ho richiuso con il vuoto e alla fine Γ¨ andata cosΓ¬, ci sono tornato solo ieri trovandomi davanti a tutt’altro vino.

Colore bellissimo, quello non Γ¨ cambiato, naso certamente caldo, tropicale, intenso, ma senza traccia di ossidazione, in bocca invece, nonostante lo spessore, nonostante la frizione, si Γ¨ lasciato accompagnare al cibo con grande piacere. Pasticceria, fiori gialli e freschi, respiri di tabacco, sensazioni mentolate e, seppure senza poter nascondere il volume, finale nitido e ben definito.

🍷 Lodi-Corazza – Vini Bianco Macerato “𝐼𝑙 𝐷𝑖𝑠𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑑𝑒” 2017
πŸ‡ 100% grechetto gentile – 13.5%



Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: CΓ΄te de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018