🍽 Bar Pippo (Sorbolo)

Una delle cose che 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐚𝐯𝐨 mancasse in zona eremo, era un locale in cui godersi un buon bicchiere dopo il lavoro senza l’impegno di una cena al ristorante, dove invece ho sempre trovato buone risorse. Bene… in realtΓ  il posto esiste, anzi giΓ  esisteva da un bel po’ e proprio vicino a casa e, pur essendoci passato davanti un sacco di volte, ne sono venuto a conoscenza, ormai da qualche tempo, solo grazie ad un passaparola inaspettato.


Il 𝐁𝐚𝐫 𝐏𝐒𝐩𝐩𝐨 è un locale storico affacciato sulla piazza principale di Sorbolo, nato negli anni 70 come classico bar di paese, con il passaggio della gestione dai genitori ai figli, si è affiancata una ricerca del mangiar bene e, come logica conseguenza anche se non scontata, del bere naturale.

La carta dei vini Γ¨ varia e interessante, una scelta di belle bottiglie a prezzi ragionati, ad accompagnare una scelta altrettanto ampia di π‘π‘Žπ‘›π‘–π‘›π‘Žπ‘§π‘§π‘–, π‘π‘–π‘›π‘ π‘Ž e β„Žπ‘Žπ‘šπ‘π‘’π‘Ÿπ‘”β„Žπ‘’π‘Ÿ, che nel mio caso Γ¨ caduta sul gustoso “π‘΄π’‚π’“π’Šπ’”, da 140gr di fassona, insalata, pomodoro, cipolla, formaggio e pancetta. Mi Γ¨ piaciuto parecchio, non nascondo che addentarlo mi ha fatto sentire decisamente “giovane”, la carne, saporita e succosa, Γ¨ quella della macelleria Corradi, stessa piazza ma lato opposto, che a questo punto si Γ¨ meritata una visita a tema.

Dato il lungo periodo di siccitΓ  Γ¨ un obbligo salvaguardare piΓΉ acqua possibile, dall’antica ghiacciaia con volte in pietra del ‘600 Γ¨ quindi emersa “𝑳𝒂 π‘ͺ𝒖𝒗𝒆́𝒆 𝒅𝒖 π‘ͺ𝒉𝒂𝒕” 2020 di Jean-Claude Chanudet e Marie Lapierre, gamay in purezza da vecchie vigne, non rivendicato come Beaujolais village. Nitidi disegni di frutti, piccoli, rossi e scuri, fragranza floreale di sottobosco, bocca lieve e tonica, dalla carezza rinfrescante e vellutata, l’idea della spensieratezza che scorre nel bicchiere.


Infine, ci sono proposte quali “π‘“π‘Ÿπ‘Ž 5 π‘šπ‘–π‘›π‘’π‘‘π‘– 𝑒̀ π‘π‘Ÿπ‘œπ‘›π‘‘π‘œ 𝑖𝑙 π‘ π‘Žπ‘™π‘Žπ‘šπ‘’ 𝑑𝑖 π‘π‘–π‘œπ‘π‘π‘œπ‘™π‘Žπ‘‘π‘œ”, a cui la cortesia insegna a non opporre mai un rifiuto πŸ˜‹.


πŸ” “Mario” – hamburger da 140gr di fassona, con insalata, pomodoro, cipolla, formaggio e pancetta

πŸͺ salame di cioccolato

🍷 Jean-Claude Chanudet – Vin de France “La CuvΓ©e du Chat” 2020















Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: CΓ΄te de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018