Tenuta Kornell – Südtiroler Blauburgunder "Marith" 2012

100% Pinot Nero – 13%


Rubino praticamente netto, dalla trama profonda, con appena una sfumatura granato sulle parti laterali del bicchiere in cui si muove elegante e disimpegnato.

Profumi intensi, il fruttato fresco e rosso che mi ricordavo, di amarena, piccoli frutti di bosco, ribes e mirtillo.

Una tenue vena ferrosa, più evidente la mineralità di terra umida e, dandogli qualche minuto, una nitida rosa purpurea.

Profumi, immediati, relativamente semplici e in parte carnosi, ematici.

In bocca ha spessore, buona freschezza, e un tannino avvertibile, probabilmente esaltato dalla temperatura appena bassa... ma il Pinot Nero ormai mi piace così.

Rotondo e fruttato, di nuovo come lo ricordavo, da bevuta spensierata.

Ha un'impressione aromatica di ferro, e un gusto falsamente dolce di gelatina di fragole.

Rinfrescante, quasi da aperitivo...

Uno dei Blauburgunder base che mi piace di più.


 

Pagato, mi pare, 12 Euro nella mia enoteca estiva preferita, direi che si merita 83 punti.




Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018