Brindisi di Natale 2014 - 22 Champagne, 4 Franciacorta e un Clos de Goisses 1988

Una serata incredibile, una batteria di Champagne da sogno, praticamente tutte le sfumature, di territorio, di vitigno e di epoca di questo spumante.


Francesco ci ha accompagnato in questo viaggio, guidandoci nel trovare quelle sensazioni così complesse e a volte così sfumate, che avevamo nei nostri bicchieri.
Instancabile, nel raccontarci i luoghi, le persone, per ore, passate seppur in fretta, in piedi, servendo tutti i vini da solo, senza cenare.
Noi invece abbiamo cenato e anche lo stomaco ha provato grande gioia in questa esperienza.
Non ero mai stato nel centro di Correggio, é molto bello e ben tenuto, così come bellissima é la location del Ristorante “A casa di Camilla”.
Piatti perfetti, leggeri, fragranti e freschi, perfetti per i nostri Champagne, grazie anche a loro, e sopratutto a Vania che ha organizzato questa serata.


Di seguito la trascrizione dei miei appunti, con anche i voti che ho dato sul momento.
Io sui voti sono “griccio”, di manica corta, forse con la presunzione, e la fortuna, di aver sentito in questi anni, vini che stanno molto, ma molto in alto.
E alcuni di questi, anche fra quelli di stasera...
Trascrivendo gli appunti, mi sono reso conto che, scalando in alto tutti i vini di 3-4 punti, forse sarebbe più giusto... ma ho scritto così nel mio notes, e così li lascio, in fondo sono più importanti i valori relativi.


Tutte le bottiglie, a parte i “grossi calibri” finali, sono state degustate alla cieca, divise in 4 batterie.


Aperitivo, a bottiglia scoperta


Cà del Bosco - Franciacorta Ris. Brut Annamaria Clementi 2005
55% Chardonnay 55%, 25% Pinot Bianco, 20% Pinot Nero
Ho sentito altre 2 volte di recente questo spumante e questa magnum mi ha stupito, praticamente irriconoscibile. Pur nella sua relativa semplicità, non c'é traccia del vino privo di slancio che ricordavo. E' fresco, profumato di lieviti e agrumi, trasmette la mimosa, in bocca equilibrato con una concessione alla sapidità e un leggero calore. 85 punti


Prima Batteria, Champagne “base” e qualche pirata...


Cà del Bosco - Franciacorta Ris. Dosage Zero Noir 2001
100% Pinot Nero
Francesco ci racconta che é il prototipo del Dosage Zero, la prima annata prodotta. Colore molto chiaro, per i suoi 12 anni sui lieviti, ha un naso “da Chardonnay”, con sensazioni evidenti di mela renetta, erbe aromatiche e fumé. Una piacevolezza minerale che si conferma anche al gusto, che pur in una completa rotondità, non appesantisce i sensi e non ha alcuna concessione alla chiusura amara. Uno dei migliori Cà del Bosco che abbia mai sentito, ma é anche una bottiglia da 85/90 Euro. 86 punti.


Drappier - Champagne Carte d’Or Brut s.a.
75% Pinot Noir, 15% Chardonnay, 10% Meunier
Colore più caldo, naso poco esplosivo, sentori di lieviti con anche qualche pecca sull'eleganza. Sorso strano, inizialmente una sensazione di immaturità, poi chiude nella dolcezza del dosaggio. Mi ha ricordato il gusto del Ghiacciolo al Cedro. Per i 19 Euro che costa, é comunque un gran bell'andare. Se penso al Ferrari base da 8.7 Euro, beh... io prendo questo e bevo una bottiglia di meno. 82 punti.



Pierre Gerbais - Champagne L’Originale Extra Brut s.a.
100% Pinot Blanc Vrai
Non é un errore, é proprio 100% Pinot Bianco, davvero “originale”. Giallo luminoso, sfumato di verde, ha profumi spumosi, jodati, con un nitido riflesso di lime. Bolla che punge, gusto succoso, di succo di agrumi gialli, freschezza che prende il volo, contenuta da un dosaggio cesellato. Uno di quegli spumanti, in cui qualche grammo di zucchero, compie il miracolo. Appena 33 mg/l di SO2, distribuito dalla “Les Caves de Pyrene“, sui 35 Euro. Per me 85 punti.


Gosset-Brabant - Champagne GC Noirs d’Ay Brut s.a.
100% Pinot Noir
Lo vedo oro antico, con una sorprendente sfumatura rosa. Nei profumi é scontroso, sa di arancia ammaccata, ferro, banana matura. Particolare anche al gusto, con un'acidità strana, quasi vegetale, bucciosa. Sa di purea di frutta e forse ha anche un filo di evoluzione. Artigianale, anche sgraziato, ma non banale. 83 punti.



Barone Pizzini - Franciacorta Ris. Bagnadore Non Dosato 2008
50% Chardonnay, 50% Pinot Nero
Dopo il precedente, il colore più chiaro spicca in modo netto, e dopo tanti altri, anche una bollicina meno puntiforme. Ha un naso tostato, di crosta di pane e oltre, tabacco e pungente di menta. Carbonica sfumata, aromaticità un pò asettica, decisamente corto, ma chiude pulito. Corretto da 80 punti, ma non nei 30 Euro di prezzo.


Aubry - Champagne PC Brut s.a.
60% Pinot Meunier, 20% Chardonnay,20% Pinot Noir
Giallo pallido, dalle bollicine minute, ha un naso di grafite e agrumi freschi. Vaporoso in bocca, ha un sapore freschissimo di arancio giallo, appena vegetale, masticandolo si distende in un'acidità potente dal finale salato, decisamente lungo. Con il passare del tempo, il contatto con l'aria lo esalta, dandogli rotondità e amalgama. 84 punti, io adoro Aubry, anche alla cieca. Francesco ci dice che in Francia é una bottiglia da 15 Euro. Ecco...


Claude Corbon - Champagne Prestige Brut s.a.
50% Chardonnay, 25% Pinot Meunier, 25% Pinot Noir
Giallo intenso, profondo e traslucido. Profumi di incenso, legno di sandalo, frutta gialla matura e succosa, albicocca e cannella. Bolla finissima, con aromi di miele, avvolgente e quasi vinoso. Una pienezza di gusto artigianale, con una freschezza sopra alle righe. Amo profondamente gli Champagne che mi scuotono così i sensi. 87 punti. Tiraggio 2004, sboccatura 2011, tutta la grandezza di Avize.


Cesare Bosio - Franciacorta Ris. Girolamo Bosio Non Dosato 2004
Pinot nero 70%, Chardonnay 30%
Qui entro in contrasto con Francesco, non ho amato questa bottiglia, mi é mancata la sintonia. Colore profondo, senza concessioni a gioventù o maturità e spettro olfattivo metallico, terroso, con sentori di caffè. Al gusto la bolla é in secondo piano, con un sapore semplice di limone maturo, anche lungo, ma non sfaccettato. Messi l'uno di fianco all'altro, Champagne e Franciacorta hanno un distacco netto, di texture, in cui i secondi impallidiscono. Il prezzo é onesto, sui 23/24 Euro. 82 punti.


Alain Couvreur Champagne Blanc de Noirs Brut s.a.
80% Pinot Noir 80%, 20% Pinot Meunier
Paglierino netto, con bollicine finissime. Elegante e pacato nei profumi, di zucchero di canna, frutta rossa e fiori colorati. Nitidi il petalo di rosa e il garofano in boccio. Si vaporizza in bocca al primo sorso, é completo e pieno, si gioca sulla competizione fra sapidità e freschezza per emergere. Con il risultato di un equilibrio lunghissimo, dal sapore di mirabelle, e una vena di brezza marina. Un capolavoro, da 88 punti. 3 volte sentito alla cieca e 3 volte entrato nel cuore.


Seconda Batteria, Champagne Blanc de Blanc senza essere troppo rigidi...


David Léclapart - Champagne BdB PC L’Apôtre Extra Brut s.a.
100% Chardonnay
Colore profondissimo, ti schiaffa in faccia la sua sconcertante complessità che profuma di thé al limone, agrume maturo, pompelmo, pepe bianco, gesso. E quando ormai ti ha portato tutto da una parte, ecco che esce una nota dolce di caramello. Bollicina minuta, forse anche appena dimessa, un gusto prima da vino e poi da Champagne. Corpo importante, tondo e avvolgente, aromatico di cera con una punta tostata di caffé, lunghissimo. Ho segnato 89 punti, ma vedo ora che la descrizione scavalca di netto i 90, anche perché, scopriamo che é una sboccatura 2007. Ed ecco la spiegazione per la carbonica sfumata... Bottiglia valutata sui 100 Euro.


Ulysse Collin - Les Perrières BdB Extra Brut s.a.
100% Chardonnay
Naso da manuale per uno Chardonnay... floreale giallo, crema, burro, ananas e citronella. Carbonica nervosa, con una punta di falsa evoluzione trasmessa probabilmente dal legno. Più potente che non raffinato, ha un aroma finale di erbe aromatiche salate. La nota nocciolata nei profumi, é ora evidente, praticamente un Borgogna con le bollicine. Forse il riferimento al PC di Meursault nel nome non é casuale. Però, tutto sommato, a Ulysse Collin viene decisamente meglio il BdN. Bottiglia da 70/80 Euro, per me 85 punti.


Claude Cazals - Champagne GC BdB Carte Or Brut s.a.
100% Chardonnay
Già dal colore, paglierino pallido con sfumatura verdolina, si indovina che siamo sbarcati a Le Meslin-sur-Oger. La conferma vengono dai profumi, freschissimi, di ananas fragrante e un gesso nitidissimo, che solo questo GC, e forse Cramant, riescono a definire così nettamente nel bicchiere. Bolla finissima, cremosa, prima al limite del salato, e poi chiude con aromi di foglia di limone e clementine. 86 punti. Ho capito che in Francia si trova a 18 Euro, ma forse sto sognando... di averne una cassa a casa.


Bruno Paillard – Champagne BdB Millésimé Brut 2002
100% Chardonnay
Colore giovanissimo e appena accennato, non gli avrei mai dato gli anni che ha. Ma il 2002 é stata una vendemmia magica, e la stiamo ancora scoprendo completamente. Profuma di fumo e cedro, un floreale bianco di rara eleganza e definizione, la sfumatura esotica dell'anice. Al gusto ha un aroma di conchiglia e gesso, con una bolla ancora non domata che lo rende saporito e gustoso, disteso in un finale lunghissimo di pesca gialla croccante e lavanda. Più di 10 anni sui lieviti e ancora così giovane. Bottiglia da 100 Euro, si ferma per ora a 88 punti, ma varcherà presto l'asticella.


Demarne-Frison – Champagne BdB Lalore Brut Nature s.a.
100% Chardonnay
Appena sfumato di giallo, ha un profumo di mela grattugiata, ricordi fumé e distillato di pere. Francesco lo definisce un naso “autunnale” e rende benissimo l'idea. E' austero anche al gusto, di nuovo un mix di aromi dolci, aspri e appena evoluti di frutta ben matura in purea, decisamente coerente in se stesso, ma molto meno nel vitigno. Ha 2 g/l di zucchero residuo per un prezzo in enoteca di 30 Euro. Per me 83 punti.


Yves Ruffin - Champagne PC Brut s.a.
50% Chardonnay, 50% Pinot Noir
L'intruso, un non-BdB in mezzo ai BdB, ma lo stile di questo piccolo RM potrebbe ingannare, perché fa risaltare la finezza dello Chardonnay sfruttando la potenza del Pinot Noir per dargli incisività. Giallo luminoso, scattante, profumi freschissimi di pompelmo, pesca bianca e mela verde, apparentemente acerbi, ma é la vitalità aromatica che inganna. Sorso inizialmente nervoso, elettrico, dopo tanta posatezza bisogna riabituarsi a questo tipo di Champagne per scoprirlo infine equilibrato e ancora dal gusto di frutta a polpa bianca. Amo gli Champagne di Ruffin, così come Vania e Matteo. 86 punti.


Pascal Doquet – Champagne BdB Brut Grand Cru
100% Chardonnay
Sfumatura che ammicca verso il dorato, dalla bollicina finissima. Naso roccioso, gessoso, minerale, quasi salmastro. Il sorso ha una sapidità sopra le righe, esaltata da una bolla appena pungente, che gli toglie un filo di eleganza. Risulta pieno, largo, quasi da masticare, ma appena spento, per una freschezza in secondo piano. Assemblaggio delle annate 2003 (40%), 2002 (40%), e 2001 (20%). 84 punti.


Terza Batteria, verso l'eccellenza


Françoise Bedel – Champagne Brut Cuvée Comme Autrefois 2001
33% Pinot Meunier, 33% Pinot Noir, 33% Chardonnay
Giallo in pienezza di colore, con profumi confusi, marini e di salsedine. Non perfettamente pulito anche al gusto, con una chiusura in parte amara. Il sospetto che sia stato compromesso dal tappo é forte. Sboccatura 2013, quindi 12 anni sui lieviti per un'annata minore. Non posso salire sopra ai 79 punti.


Moët & Chandon – Champagne Dom Pérignon Brut Vintage 2004
??% Chardonnay, ??% Pinot Noir
La percentuale esatta dei vitigni nella cuvée é segreta, ho sempre pensato che sia 60 e 40, ma non ci sono dati ufficiali. Luminosissimo, ma con profumi strani, in parte chimici, in parte vegetali di sedano, appena ingentiliti da un sottile floreale bianco. Al gusto é aromaticamente incoerente, con sapore di frutta matura e un finale confuso e non lunghissimo. La caduta degli Dei, per me non sopra agli 83 punti.


Bollinger - Champagne La Grande Année Brut 2004
66% Pinot Noir, 34% Chardonnay
Profondo nel colore, ma di un giallo limone splendente. Naso di grande finezza, minerale di conchiglia e roccia bianca calda, ananas e pasca gialla ben matura. In bocca ha un ingresso sapido, con una freschezza complessa di agrumi maturi, che si allunga in profondità in aromi di radice e di liquirizia. Stile aristocratico, impostazione aromatica spietata e senza compromessi, si vede la mano di una grande Maison. 89 punti.


Fleury - Champagne Extra Brut 2002
70% Pinot Noir, 30% Chardonnay
Chiaro e luminoso nel bicchiere, di nuovo un figlio di questa annata ancora ripetuta (forse il 2008?). Affumicato e sassoso, ha un accenno aromatico di uva fresca e ribes giallo. Il primo sorso é scomposto, ma di carattere, in cui una mineralità salina e una freschezza succinica non sono ancora amalgamate e remano in direzioni opposte. Manca un filo di eleganza, di sicuro si esalterebbe con il giusto abbinamento. Uno Champagne più gastronomico che da concorso. 84 punti.


Quarta Batteria, senza compromessi... vintage 1996 e oltre


Louis Dubosquet - Champagne GC Brut 1996
55% Pinot Noir, 45% Chardonnay 
Chiusura con corda, come anche altri nella serata che non ho citato, ma non é certo una cosa comune, e una placca metallica al posto dell'etichetta. Colore particolare, oro con sfumature rosate. Naso complesso e vinoso, di pesca gialla in macedonia, mirabelle, fiori appassiti, fungo, torba e un ricordo di distillato. Al gusto entra con una bolla minuta, che trasforma il liquido in vapore e riempie la bocca. Ha una forza aromatica potente, all'inizio di the verde e camomilla, poi di prugna gialla matura e chiude eterno con aromi tostati di caffé e cacao. Francesco lo ha descritto come un prodotto da “neo-ricchi”, a me anche nel suo essere unkitsch, é piaciuto parecchio. I numeri li ha, 90 punti.


Ruinart - Champagne Dom Ruinart Brut 1996
??% Chardonnay, ??% Pinot Noir
Una luce di una vitalità sconvolgente, preludio ad un altro naso estremamente articolato, che apre su note jodate, di polvere da sparo, ananas e iris. Poi cambia, e diventa più fresco e speziato, con uno zenzero nitido, il ribes rosso e la balsamicità di lavanda ed eucalipto. Il primo sorso dimostra una bollicina altrettanto viva, ma talmente puntiforme che massaggia piuttosto che pungere. Masticandolo si ritrova l'aroma penetrante di fiori selvatici, e un perfetto equilibrio fra sensazioni sapide e fresche. Uno Champagne cesellato, cristallizzato nel tempo. Il mio Coup de Coeur della serata... 96 punti.


Pol Roger - Champagne Sir Winston Churchill Brut 1996
??% Chardonnay, ??% Pinot Noir
Giallo di spessore, con un riflesso appena rossastro. All'inizio é appena chiuso, poi piano piano emerge la mineralità nitida e una speziatura austera di sigaro, tabacco dolce, miele amaro e una sorprendente albicocca fresca. Carbonica minuta, con un gusto sfumato di miele, in equilibrio perfetto che il tempo gli ha finalmente concesso. Un filo di sapidità in più, e avrebbe raggiunto le vette del Ruinart. Io mi fermo a 94 punti... per Francesco é un 100, ma lo posso capire, quando si é sulle cime, quando mancano quei pochi punti, sono di nuovo i gusti personali che contano.


R. & L. Legras - Champagne GC Saint-Vincent Brut 1996
??% Chardonnay, ??% Pinot Noir
Giallo tenue, con un profilo minerale affilato, fine e sottile, condito da agrumi freschissimi. Tagliente, come piace a me, minerale, diretto anche in bocca, con un gusto di polvere da sparo e acidità di frutta a polpa gialla. Lunghezza impressionante, stato di gioventù ineguagliato nei suoi compagni di batteria. Inferiore ora, ma cosa sarà fra 10 anni? Prodotto in sole 20 annate dal 1964, questa é serietà. 94 punti.


Philipponnat - Champagne Clos des Goisses Brut 1988
??% Chardonnay, ??% Pinot Noir
Oro antico, con un riflesso rosa, ma ancora di luminosità strabiliante. Ad occhi chiusi lo avrei scambiato per un vino, e non per uno Champagne, ma che vino... Con sentori di brandy, idrocarburo, erbe aromatiche salate, fieno tagliato, terra riarsa appena bagnata dalla pioggia. Trasmette una maturità elegante, che toglie la parola. In bocca la carbonica é appena una tenue nebbiolina, mantiene una acidità che tira e un'inaspettata trama tannica che lo accompagna in un finale di liquirizia e radice dolce. 92 punti, e contento di questa esperienza difficilmente ripetibile.





Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018