Monsupello – Pinot Nero VSQ Nature Pas Dosé n.m.

90% Pinot Nero, 10% Chardonnay – 13%


Sono un pò sconcertato, pensavo di trovarmi davanti ad un Oltrepò Pavese DOCG invece scopro essere un semplice VSQ.

In compenso é indicato Pinot Nero in retro-etichetta mentre il sito del produttore riporta anche un 10% di Chardonnay.

Non é così importante, ma sono cose che mi lasciano sempre dei "perchè?" che mi aleggiano qua e là... se si ha diritto ad una denominazione perché non rivendicarla?

Metto da parte questi dubbi e lascio parlare lo spumante nella flûte in cui me lo sono versato.

Il colore é più che corretto, sabbia con sfumature rosacee da uve a bacca rossa.

Anche il perlage mi piace parecchio, con lunghe catenelle a popolare il bicchiere e bollicine che, se non partono finissime, si mantengono piccole salendo verso la superficie.

I miei sensi vengono colpiti da aromi tostati, appena agrumati di cedro candito e ancor più sottile di piccoli frutti di bosco.

Non hanno una gran definizione, ma sono piuttosto accattivanti.

L'assaggio evidenzia una bolla aggressiva, dalla aromaticità succosa, che riempie bene la bocca creando un buon volume fra liquido e vapore.

La freschezza supera di gran lunga una quasi indistinta mineralità, lasciando una bocca ben tirata, con una sfumatura amarognolo di arancia amara che nel complesso non mi dispiace.

I profumi sono diventati nel frattempo appena più dolci, anche se rimane la sensazione "verde", di uve raccolte in anticipo di maturazione.

Definirei anche questo spumante un "vino di sensazioni", ma con un filo di animo in più.


La sua maggior dote é la capacità di abbinarsi ad un cibo grasso, se non anche unto, e in effetti con un cotechino delicato é andato assai bene.

Mi fa pensare a 83 punti, non ho idea del prezzo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018