Weingut Garlider – AA Blauburgunder 2012

100% Pinot Noir – 13%


Non é una vera degustazione, perché ho sentito il vino ad una manifestazione a Chiusa, in Valle Isarco quindi non ho avuto la calma sufficiente per sentirlo per bene.

Però, é il mio vino dell'estate...

Ad ogni vendemmia, Garlider riesce a farmi innamorare con un vino sempre diverso.

Da sempre con il Veltliner, 2 anni or sono con il Gewurztraminer, l'anno scorso con il Pinot Grigio.

Quest'anno ci é riuscito con ben 2 vini, a cominciare con il Sylvaner 2012, che esprime in pieno le potenzialità di questo vitigno dagli aromi vegetali che, con pochissimo, riesce a passare dall'estrema eleganza alle sensazioni erbacee.

Ma quello che mi ha impressionato oltre ogni aspettativa é stato il Blaudurgunder 2012.

In altri millesimi lo ricordavo come un Pinot Nero ricco di frutto, avvolgente, potente di alcol, molto... Blauburgunder dell'Alto Adige, più che Pinot Noir vero e proprio.

Questo invece...

Odio fare questo tipo di paragoni perché ogni terroir ha le sue caratteristiche non imitabili ma... appena ho portato il bicchiere al naso, ho pensato "Bourgogne !!!".

Sottobosco, foglie essiccate, spezie, violetta, terra rossa...

Scrivo "Bourgogne" non a caso, intendendo un "village", ma l'impostazione é quella.

Al gusto, da quello che ricordo, ritorna un pò di più l'Alto Adige, con l'alcol che un pò si sente, ma questo non lo sminuisce.

E' il mio vino dell'estate 2014.

Quasi dimenticavo... la bottiglia ha il tappo in vetro, fermentazione con lieviti indigeni, certificazione biologica della produzione

Garlider ha i vigneti in un posto incredibile, una specie di burrone sulle pareti della Valle Isarco, fra i 500 e i 900 metri di altezza.

Un posto che non va bene per chi soffre di vertigini.

Christian é un ragazzo gentile e simpatico, e anche un pò atipico, gira con una enorme Buick americana e ha le capre che passeggiano sul tetto della nuova cantina.

Da andare a trovare...


Mi sono portato a casa anche un Muller-Thurgau 2007, che é ancora sorprendentemente integro, dopo così tanti anni.







Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018