Weingut Gottardi – Alto Adige Gewürztraminer DOC 2009

100% Gewürztraminer – 13.5%

Ho inseguito questa bottiglia per un sacco di tempo, l'ho cercata in tante enoteche dell'Alto Adige, e alla fine l'ho trovata in centro a Bologna.

La Weingut Gottardi é conosciuta per il suo Pinot Nero, uno  dei migliori (il migliore?) in Italia, ma coltiva (o coltivava?) anche un ettaro di Gewürztraminer, sempre a Mazzon.

Il clima di Mazzon, che protegge i grappoli dal forte sole e permette una maturazione lenta delle uve portando eleganza e profumi al vino, sono particolarmente favorevoli per questi 2 vitigni.

Appena versato nel bicchiere subito la prima sorpresa, perché non é facile trovare un Gewürztraminer con riflessi verdolini.

Di solito sono sempre così carichi di colore, con sfumature dorate, a causa del fatto che, se non coltivato nel clima più favorevole, questo vitigno tende a sviluppare pienamente i profumi solo a maturazione avanzata.

Per lo stesso motivo non si trovano quasi mai vini sotto i 14.5%.

La seconda sorpresa, ancora più piacevole, viene da naso: finalmente un Gewürztraminer che profuma di Rosa Gialla !

La Rosa Gialla é ritenuta la caratteristica olfattiva principale, per non dire da manuale, di questo vitigno, seguita poi da Litchi e spezie, principalmente cannella.

E invece nelle degustazioni degli ultimi anni, ho sempre trovato Gewürztraminer che avevano il Litchi come profumo dominante.

In questo Gottardi, la frutta viene dopo la Rosa, con dei ricordi di albicocca, pesca gialla, un dolcissimo melone bianche, ma anche una rinfrescante uva spina ad equilibrare il profilo.

In sottofondo, il floreale si evolve in una nota "bianca" di mughetto.

Quando lo si assaggia é avvolgente, con un buon equilibrio dovuto ad un alcol che, per fortuna, non si avverte così potente come in altri Gewürztraminer.

E' anche perfettamente secco, pur lasciando nel cavo orale un aroma di miele, di cui si sentono gli aromi, senza avvertire alcuna dolcezza.

L'equilibrio é retto praticamente solo dalla sapidità, con una freschezza in secondo piano che é forse la mancanza principale di questo vino.

In fondo, sono anche passati 3 anni dalla vendemmia, qualcosa in questo senso é normale che abbia perso.

Nel complesso un Gewürztraminer elegante, di buona lunghezza, che avrebbe potuto meritarsi un punteggio migliore di 87 se avesse avuto una maggior bevibilità.

O, magari, se avessi aperto questa bottiglia un anno prima... ma l'ho trovata solo ora pagandola 15.9 Euro.

A Caldaro, nella Vinoteca Battisti, un piccolo ma fornitissimo negozio che ha in vendita le migliori cantine della zona, mi hanno detto che dopo la morte di Bruno Gottardi il figlio ha espiantato Gewürztraminer per coltivare altro Pinot Nero.

Spero proprio che non sia vero, sul sito del produttore non ne fà parola.

Sono ancora orfano del mio, "personale", miglior Gewürztraminer dell'Alto Adige, dopo che Stroblhof ha fatto la stessa cosa alcuni anni fà.

Gli indizi mi dicono che la risposta, é nella Valle d'Isarco.


Commenti

  1. Bevuta ieri sera l'ultima bottiglia del 2008,molto speziato poche dolcezze,già in fase calante colore quasi dorato, acquistato da Battisti a Caldaro,gran brava Enotecara dove potere acquistare Niedrist e Dipoli.Ciao Ivano

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018