Azienda Agricola "Le Bertarole" – Amarone della Valpolicella Classico DOC 2007 Podere "Le Marognole"

30% Corvina, 40% Corvinone, 20% Rondinella, 5% Dindarella, 5% Croatina - 15%

Rubino perfetto, senza alcuna sfumatura verso la gioventù o verso la maturità, profondo e poco trasparente.

Decisamente ricco anche dal movimento nel bicchiere, che si mostra fitto e denso.

A conferma di queste impressioni iniziali, a bottiglia finita, mi sono accorto che si tratta di un vino che non subisce filtrazioni.

La prima impressione olfattiva é un fruttato di amarene e un floreale di viola mammola a confermare che, per essere un Amarone, é ancora un vino giovane.

Segue un delicato tocco di vaniglia, dato dal passaggio in legno, e frutti di bosco scuri e freschi, che mi ridordano il mirtillo e la fragola.

Con i minuti, il profilo si evolve verso sentori più "caldi" di prugna sciroppata, marmellata di more e, infine, uno accenno speziato di china e liquerizia.

Appena assaggiato l'impressione gustativa mi ricorda un succo di prugna e mirtillo.

Il calore dell'alcol, ben 15% e non sentirli, é adeguatamente limitato dalla grande freschezza e dai tannini ormai quasi arrotondati.

Lascia la bocca piacevolmente asciutta, non é ancora un Amarone morbido, ma nel giro di qualche mese ci arriverà.

Un vino di impatto con un finale lungo, l'intesità cala progressivamente con il passare dei secondi mantenendo la completezza delle sensazioni iniziali.

Riportando il bicchiere al naso dopo la degustazione, rimane l'impressione iniziale di frutta con una maggiore evidenza dell'affinamento in legno piccolo.

Attualmente potrebbe valere 87 punti e tutto sommato non sono del tutto convinto che un ulteriore affinamento in bottiglia lo renderà più piacevole.

Non é detto che quello che acquisterà compensi quello che indubbiamente andrà a perdere.

In questo momento, ha ancora qualche spigolo da smussare ma, su certi cibi, questi peccati di gioventù sono dei plus da sfruttare.

Confesso di averlo provato con la "Salama da Sugo" facendo rizzare i capelli ai puristi degli abbinamenti, a cui, a questo punto, lascio volentieri il Fortana.

Dal sito del produttore, esclusivamente in inglese (?), si legge che il vino affina 4 mesi in acciaio, 30 mesi in rovere di Slavonia, 10-12 mesi in barriques ed, infine, 6 mesi in bottiglia.

Non ho idea del prezzo, questa bottiglia é il regalo di una cara amica e bravissima Sommelier.

Che ringrazio anche per questo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018