Weingut Heim - Mosel - Dhroner Hofberger 2008 Riesling Spätlese Feinherb

100% Riesling - 10.5%

 
A completare i dati "tecnici", dal sito del produttore si legge che gli zuccheri residui sono 23.5 g/l mentre acidità é di ben 8.7 g/l.
In effetti é dichiarato come “Feinherb” che, é il III livello di dolcezza dei vini tedeschi dopo “Trocken” e “HalbTrocken”, subito prima di Lieblich.
Quindi, in un certo senso, si colloca fra l'abboccato e l'amabile.
Ma ha anche ben 8.7 g/l di acidità! Un valore impensabile in Italia se si vogliono raccogliere uve mature: sono i miracoli del Riesling e della Mosella.
E già alla vista, presentandosi giallo pallido ma vivace e illuminato da lampi verdi, si riconosce un vino che avrà nella freschezza l'arma per raggiungere l'equilibrio e garantirsi una lunga vita.
I profumi, tenui ma netti, sono ancora quelli dei Riesling giovani, fruttati di albicocca, melone, mango, pesca gialla e, naturalmente, agrumi.
Le note floreali sono anch'esse dolci, ricordano più fiori bianchi che gialli, con un sottofondo leggero di erbe aromatiche come melissa e salvia.
La mineralità si esprime ancora più sulla roccia bagnata che non sugli idrocarburi, che verranno sono con il tempo.
Un vino bellissimo nell'aspetto e dal profilo olfattivo elegante.
In bocca la sensazione iniziale di dolcezza é subito bilanciata dall'estrema freschezza che lascia la bocca agrumata di cedro.
Il buon contrasto fra queste sensazioni lo rende comunque estremamente bevibile e per nulla stancante, il tutto aiutato da un alcol appena avvertibile e un corpo leggero.
Finale in cui ritornano sensazioni sapide e fresche, con coerenza di erbe aromatiche.
A priori si tratta di tipologie di vini difficili da abbinare ma, in realtà, con un piatto leggero se la cavano sempre piuttosto bene essendo intrisecamente equilibrati, se servite ben freschi, e mai invasivi.
Un voto possibile per questo vino potrebbe essere 87-88, confermando ancora una volta quanto siano belle le espressioni che raggiunge il Riesling in questo territorio.
Comprato per ben 7.30 Euro direttamente dal produttore, il tutto gestito tramite Internet, a cui si devono aggiungere "bel" 2 Euro di spese di spedizione a bottiglia.
Alla fine ha un rapporto qualità prezzo devastante!
Un consiglio: non usate i cavatappi a lamelle sui tappi che non si sono “incollati” al vetro, il tappo finisce con il cascare dentro alla bottiglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018