Forteto della Luja – “Le Grive” Monferrato Rosso DOC 2009

Barbera / Pinot Nero – 14%













Nel bel color rosso porpora intenso e profondo c'é sicuramente il contributo decisivo del Barbara.

I profumi sono principalmente di frutta fresca nera, come mirtillo e mora, e prugne sciroppate.

Un accenno di tostatura, discreto ed elegante, e uno speziato di vaniglia, dato dal passaggio in legno, che dona una sensazione dolce al profilo olfattivo del vino.

A completamento un sentore leggero di sottobosco con, appena appena, un po' di china e caffé.

In bocca ha un buon equilibrio, che non fa sentire come eccessivo il grado alcolico, grazie alla viva freschezza e a un tannino, presente ma ben levigato, che non é aggressivo.

Lascia un aroma che ricorda ancora la frutta e rimane, piacevole, per diversi secondi con un finale ammandorlato che mi viene il dubbio sia dovuto all'abbinamento inconsueto a cui l'ho accompagnato.

Era un regalo di un cara amica, quindi non ho idea del prezzo, ma come punteggio potrebbe essere interno agli 84/85 punti.

Ho cercato di capire i contributi dei 2 vitigni, con percentuale non specificata dal produttore, che compongono questo assemblaggio insolito.

Mi pare di poter dire che il Barbera segna il vino, oltre che nel colore, anche nella freschezza gustativa mentre dal Pinot Nero vengono gli aromi fruttati e ha conferito eleganza.

A mio parere una unione ben riuscita che il rovere ha decisamente ben completato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018