Champagne Moussy – Brut “Grande Réserve” Blanc de Blancs 2004

100% Chardonnay – 12%














Lo Champagne di Guy Moussy, un piccolo récoltant di Oger, hanno un posto fisso nella mia cantinetta da più di 2 anni, dopo che avevo sentito il prodotto base ad una degustazione dell'AIS.

Sono tutti classificati Grand Cru, fatti bene e con un prezzo onesto.

Versato nella flûte é, come sempre, splendido.

Paglierino brillante e giovane, reso ancor più vino da tante catenelle di piccolissime bollicine che si sprigionano, in una quantità che sinceramente mi ha quasi stupito, dal fondo del bicchiere.

I profumi sono una conferma della gioventù del prodotto, frutta e fiori freschi, fragranti, eleganti con un leggero sottofondo minerale, ovviamente di gesso.

In bocca la spuma é leggera e avvolgente, la freschezza lo rende piacevole e facile da bere, manca un po' di profondità e di incisività.

Forse il dosaggio abbastanza alto, 12 g/l, lo rende un filo troppo morbido e magari più piacevole per chi non é abituato agli Champagne, ma avrebbe bisogno un maggior sapidità per salire più in alto.

Cosa che invece l'annata 2002 aveva...

Mi fermerei sugli 86-86 punti, per una bella bottiglia che, alla fine, spese di spedizione comprese, sono venuto a pagare circa 18 Euro.

Ed é uno Champagne, é Grand Cru, e si é fatto 5 anni sui lieviti quindi, forse, diversi produttori italiani, di una certa zona vocata al metodo classico, dovrebbero cominciare a farsi un esame di coscienza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018