Bliard-Moriset – Champagne Brut Tradition Grand Cru

100% Chardonnay – 12%


Un piccolo RM di Le Mesnil sur Oger, per chi volesse approfondire c'é anche un bel sito web a http://www.champagne-bliard-moriset.com.
Da vedersi é bellissimo, un colore fra il giallo e il ghiaccio che pare viva di luce propria e bollicine di una finezza e un persistenza da vera eccellenza.
I profumi sono fini e puliti, principalmente fruttato, in cui si riconoscono la mela e l'albicocca, e di fiori bianchi freschi.
In sottofondo la mineralità del gesso.
All'assaggio la carbonica appare quasi cremosa, confermando l'impressione avuta alla vista, con un bel attacco gustativo importante.
Poi emergono sensazioni che sembrano quasi dolci, con un ritorno di frutta secca, per poi chiudere, con profondità non eccessiva, verso note sapide.
Avesse avuto un impatto più persistente in bocca avrebbe meritato qualche punto in più dell'85 che mi sembra giusto assegnargli.
Un buon metodo classico da aperitivo, forse un po' troppo Blanc de Blanc per accompagnare un pranzo, o forse ultimamente ho frequentato troppo Luciano.
Acquistato per 27 Euro dall'importatore italiano.
Per finire una curiosità: il tappo é un DIAM.
Si tratta di una ditta che ha messo a punto un processo produttivo per evitare che i tappi possano soffrire dell'infestante “odore di tappo”.
Pare che la percentuale di incidenza del problema sia ridotta da circa il 6% a meno dell'1%.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018