Vigneto San Vito - "Sui Lieviti" Colli Bolognesi DOC Pignoletto Frizzante 2010

97% Pignoletto 3% Albana - 12.5%


Confesso di aver sempre avuto una grande curiosità e un posto nel cuore per questa tipologia di vini così particolari nelle caratteristiche e anche così difficili da trovare.
Probabilmente non arrivo a 10 assaggi nella mia vita mettendo insieme i Prosecchi, i Lambruschi "Ancestrali", il "Puro" di Movia  e una cosa che pochi in Italia hanno sentito: il Blatterle Sur Lie di Gummerrehof.
Un genere che non "gira" molto, ma che é veramente affascinante.
Già il colore é particolare, un giallo che ricorda un campo di grano prima della mietitura, con appena una velatura e una bella schiuma bianca che all'inizio si forma nel bicchiere.
I profumi sono un vero camaleonte: i primi bicchieri versati hanno il tipico aroma di un metodo classico "giovane", con i lieviti che la fanno da padrone.
E poi frutta, in maggioranza agrumi, e fiori bianchi freschi che ne fanno un vino doppiamente fragrante, di gioventù e di crosta di pane.
Ma i bicchieri versati a partire da metà bottiglia sono diversi, perché i lieviti si mischiano e gli aromi virano su toni più dolci, in certi momenti quasi a ricordare quelli del Prosecco con una "pera" molto nitida.
In bocca é di impatto, a me piace tantissimo questa totale assenza di zuccheri con una freschezza esaltata dalla pungenza dell'anidride carbonica che si presenta senza chiedere tante volte "permesso".
Se non si ama una certa rusticità nei vini con le bollicine non é il vino per voi, se amate il genere "Pas Dosé", lo saprete apprezzare.
Chiude con un finale leggermente amarognolo, che ho già sentito anche in altri "Sur lie" e che, a mio parere, non é per nulla spiacevole e anzi lo rende ancora più particolare.
Si beve con gran piacere, e come voto mi viene in mente un 85, anche per premiare un produttore che ha avuto il coraggio di fare qualcosa di diverso
Dall'etichetta si può notare che questa era una delle poche centinaia di bottiglie prodotte come DOC e chiuse con il tappo a fungo.
La maggior parte della produzione, in cui il vino é esattamente lo stesso, é a IGT in quanto tappata con tappo a corona. 
Comprata al Mercato della Terra a 10 Euro e forse questo é il suo unico difetto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018