Erben Burgermeister Lauer - Mosel-Saar-Ruwer - Neumagener Laudamusberg 1994 Riesling Spätlese

100% Riesling - 8.5%


Non mi sono sbagliato, é un 1994, una bottiglia di 17 anni ancora perfettamente conservata.
Per togliere il tappo ho usato questo simpatico tools, tecnicamente un cavatappi a lamelle che ha svolto il suo compito in modo impeccabile.
Nel bicchiere mi sono trovato uno splendido liquido color oro-verde come solo le uve coltivate in vigneti posti molto a Nord sono capaci di regalare.
In realtà un oro molto "giallo", con ancora nessun cedimento verso l'oro "antico".
Ma sopratutto con una brillante luce propria, viva, scattante che mi ricordato quella di certi Moscati d'Asti.
I profumi sono un'esplosione di mineralità che richiamano immediatamente l'ardesia bagnata e, of course, gli idrocarburi.
Di seguito arrivano la frutta gialla matura, come l'ananas e la pesca, le erbe aromatiche con un sottofondo di fiori, anche questi gialli.
Infine un tocco speziato, che ricorda qualcosa di dolce, come il miele d'acacia e, me lo sarò anche sognato, il cioccolato bianco.
Cosa si può chiedere di più ad un vino?
In bocca la sensazione di abboccato é appena sfumata, anche se probabilmente di zuccheri ce ne sono molti di più, perché la freschezza é ancora così presente da renderlo quasi citrino.
E maschera anche tantissimo anche la sapidità....
La si intuisce solo dopo aver mandato giù il sorso, resa evidente della sensazione che rimane fra i bordi della lingua e le guance e dalla piacevole chiusura ammandorlata.
Una coerenza fra naso e bocca che sono un indice assoluto di qualità.
Vino facile da bere, non si smetterebbe mai, ma difficile da abbinare per via del residuo zuccherino che penso sia sui 30gr/l (e un'acidità sui 9gr/l...).
In realtà non ne ho idea ma mi baso su quanto dichiarato per altri vini della stessa cantina di millesimi diversi.
L'ho provato, ben freddo, con un piatto di pesce fritto guarnito con peperoncini piccanti ripieni di tonno e al mio gusto é piaciuto moltissimo.
Un prodotto del genere, a cui assegno 89 ponendo un freno al mio entusiasmo, ha la possibilità di farsi tranquillamente altri 15 anni in bottiglia.
L'ho comprato direttamente dal produttore tramite internet pagandolo ben 7.5 Euro.
Di Georg Heim avevo sentito uno splendido 1998 in una degustazione organizzata dall'AIS di Imola un paio di anni or sono: dopo la serata dei Riesling a Bologna l'ho contattato e gli ho chiesto se aveva vecchie annate in cantina.
Questa bottiglia é una di quelle, i prezzi sono più o meno su quei livelli per un buon assortimento che arriva fino al 1989.
La zona é quella della Mosella centrale, vicinissimo a Piesport, ma quelli di Neumagen sono considerati vigneti "minori" e da lì il prezzo onestissimo.
L'unica sfortuna sono i tappi: le bottiglie sono perfette perché sono state probabilmente conservate in piedi.
Il vino non ha subito ossidazioni ma i tappi tendono ad incollarsi alle parete.
Dopo averne sbriciolato un paio, ho comprato il cavatappi a lamelle.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018