Cinti Floriano "Ronco Antico" - Pinot Nero IGT 2007 (?)

100% Pinot Nero - 14.5% (?)


L'etichetta riporta "da uve stramature" ed é la seconda di 2 bottiglie che mi sono state praticamente regalate in cantina.
Una sorta di "work in progress", non aveva ancora l'allestimento definitivo per cui manca la retro-etichetta con il titolo alcolometrico e tutto il resto.
Nel bicchiere é di un bel rubino pieno, con qualche lievissimo riflesso granato.
Una profondità di colore inusuale per un Pinot Nero, probabilmente giustificata dal fatto che é prodotto da uve stramature.
Al naso le sensazioni principali sono di spezie, frutta e una leggera nota di tostatura che, per aver fatto 18 mesi in barrique, é stata assorbita molto bene.
Si riconoscono le spezie dolci, come la cannella, ma anche liquerizia e cacao.
Fra la frutta, decisamente surmatura, emergono la prugra secca, e confettura di mora e mirtillo.
Ogni tanto, sopratutto dopo qualche minuto dall'apertura, viene fuori qualche nitido lampo di "Pinot nero" che, mi vien da pensare, probabilmente nei prossimi giorni sarà più evidente di oggi.
A volte capita, mi viene in mente il "Trattmann" 2007 di Girlan appena aperto e dopo 7 giorni (messo sotto vuoto con tappo in gomma).
In bocca il titolo alcolometrico, che già al naso si sentiva, si conferma: come dicevo le mie bottiglie non hanno contro-etichetta quindi non lo so, ma mi verrebbe a dire almeno 14.5%.
Mi colpisce la morbidezza, un vino decisamente "glicerico" e anche questo ci riconduce allo stato delle uve.
Anche grande sapidità e tutto sommato una buona freschezza. Tannini presenti ma vellutati.
Un bel vino, sia al naso che in bocca, ma alla cieca lo si scambierebbe per Pinot Nero?
L'ho provato con un Brunet, formaggio di capra dell'Alta Langa, la sapidità e l'alcol del vino si sposano magnificamente con la grande grassezza di questo formaggio. Alla fine bocca perfettamente pulita.
Sul voto mi fermerei su un 84, avrei voluto un pò meno potenza e un pò più di eleganza, insomma più Pinot Nero.
Ho dato un'occhiata in giro, giusto per vedere quanto l'avevo sparata grossa: la Guida di Luca Maroni gli ha dato 94 !!!!
Mah... che dire? Per la cronaca il miglior Pinot Nero dell'Alto Adige, secondo la stessa guida, prende 89

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018