???? il vino che ho vendemmiato io 2010 ????

Pignoletto 100% - 13% (?)


Ogni anno, come presa di coscienza su come si produce il vino che poi noi Sommelier degustiamo, mi sono fatto l'obbligo di andare a vendemmiare da un collega che ha la fortuna di possedere una ventina di filari di Pignoletto in una posizione da urlo. 
Io e altri suoi amici vendemmiamo, poi un professionista, ma uno veramente bravo, ne segue la vinificazione con la tecnologia di una moderna cantina.
Il vino é destinato al consumo casalingo del mio collega oppure per uno stretto giro di conoscenti.

La bottiglia degustata appartiene alla vendemmia 2010 che é stata la
migliore, a giudicare dallo stato delle uve, fra quelle degli ultimi anni. 
Già quando lo si versa nel bicchiere si vede che non é un "vino del contadino", ma che dietro c'é la mano di uno che sa quello che sta facendo. 
Limpido, di bella luminosità, un bel paglierino pieno con buona profondità di colore.
Naso estremamente pulito e immediato che ricorda fiori e frutta gialla in perfetta maturazione.

Si distinguono la pesca, la mela golden e l'ananas, segue una pennellata di mineralità e un accenno di erbe aromatiche nel finale.
In bocca ha una buona avvolgenza, con un alcol presente ma ben bilanciato dalla freschezza, che lo rende succoso e facile da bere, e una ancor più presente sapidità.

Buona anche la coerenza aromatica, che riporta direttamente alla frutta.

Un vino sicuramente più da bocca che da naso, che mi fa pensare ad un punteggio di 80.

Fosse stato possibile dargli un tocco di legno, lo avrebbe sicuramente esaltato, m
a già così é sicuramente migliore di tanti Pignoletti che si trovano in commercio.
Questa bottiglia non l'ho pagata nulla, perché é frutto delle mie fatiche, e vendemmiare é una gran fatica
.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018