Massussi – Franciacorta “Cuvée del Lago” Brut Special Edition 2010

60% Chardonnay, 40% Pinot Bianco e Pinot Nero – 12.5%



Special Edition”, solo 5000 bottiglie prodotte, questa é una sboccatura 2013 consigliatami da Marco direttamente dalla sua cantina.

Dopo aver trascorso tutta la mattina a trascrivere appunti sulla Franciacorta e per staccare dai Merlot della cena di ieri sera, mi era proprio venuta voglia di una bollicina ben matura, come i 3 anni dalla sboccatura dovrebbero garantirmi.

Nel calice largo ha una bella sfumatura carica di colore, che tuttavia ancora non arriva al limite del dorato.

I profumi sono proprio come “avevo voglia che fossero”, avvolgenti, di miele e vaniglia, pungenti di pietra focaia e pepe, fruttati di prugna gialla e cedro maturo, con un leggero sussurro erbaceo nel finale.

Mi ricorda il profilo minerale dei Cava di Raventós... ed é un complimento.

Il sorso porta una bolla intensa e vivace, che il bicchiere dalla forma ampia forse aveva mascherato, esaltata da una freschezza tiratissima.

Scoprirò dopo, dalla scheda tecnica, che si tratta di vigneti posti a 350m di altezza, con un'acidità naturale di 9 g/l... numero che pensavo irraggiungibile in Franciacorta.

Gli aromi portano una leggera frutta secca, che quasi subito vira verso la fetta biscottata e il pan brioche, seguiti da purea di mela gialla, di nuovo il miele, e un finale fruttato croccante.

Un'altra chiusura pulitissima, molto coerente al naso e in bocca nell'esprimere rotondità da affinamento e freschezza di sensazioni.

Bella bottiglia, per nulla banale e anche piuttosto fuori dalle righe... ma dalla parte giusta.





Commenti

  1. Davvero fantastico ...l' ho provato anch' io!! ed anche Tutti gli altri della Linea Massussi "Cuvée speciali ed Uniche"
    Olio fra i piu' Buoni che abbia mai assaggiato ... il Migliore davvero Grande Luigi Massussi !!!

    Ciao, Mirko Cappelli

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018