Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

domenica 31 luglio 2016

Massussi – Franciacorta “Cuvée del Lago” Brut Special Edition 2010

60% Chardonnay, 40% Pinot Bianco e Pinot Nero – 12.5%



Special Edition”, solo 5000 bottiglie prodotte, questa é una sboccatura 2013 consigliatami da Marco direttamente dalla sua cantina.

Dopo aver trascorso tutta la mattina a trascrivere appunti sulla Franciacorta e per staccare dai Merlot della cena di ieri sera, mi era proprio venuta voglia di una bollicina ben matura, come i 3 anni dalla sboccatura dovrebbero garantirmi.

Nel calice largo ha una bella sfumatura carica di colore, che tuttavia ancora non arriva al limite del dorato.

I profumi sono proprio come “avevo voglia che fossero”, avvolgenti, di miele e vaniglia, pungenti di pietra focaia e pepe, fruttati di prugna gialla e cedro maturo, con un leggero sussurro erbaceo nel finale.

Mi ricorda il profilo minerale dei Cava di Raventós... ed é un complimento.

Il sorso porta una bolla intensa e vivace, che il bicchiere dalla forma ampia forse aveva mascherato, esaltata da una freschezza tiratissima.

Scoprirò dopo, dalla scheda tecnica, che si tratta di vigneti posti a 350m di altezza, con un'acidità naturale di 9 g/l... numero che pensavo irraggiungibile in Franciacorta.

Gli aromi portano una leggera frutta secca, che quasi subito vira verso la fetta biscottata e il pan brioche, seguiti da purea di mela gialla, di nuovo il miele, e un finale fruttato croccante.

Un'altra chiusura pulitissima, molto coerente al naso e in bocca nell'esprimere rotondità da affinamento e freschezza di sensazioni.

Bella bottiglia, per nulla banale e anche piuttosto fuori dalle righe... ma dalla parte giusta.





1 commento:

  1. Davvero fantastico ...l' ho provato anch' io!! ed anche Tutti gli altri della Linea Massussi "Cuvée speciali ed Uniche"
    Olio fra i piu' Buoni che abbia mai assaggiato ... il Migliore davvero Grande Luigi Massussi !!!

    Ciao, Mirko Cappelli

    RispondiElimina