Giovanni Menti - Vino Bianco "Riva Arsiglia" 2014


100% Garganega - 11%



Comincio dalla fine, perché l'aroma di fiore di vite che questo vino mi lascia in bocca é pazzesco, e non se ne vuole andar via. 

Il flash é quello del mazzetto di "Rupestris du Lot" che Stefano Milanesi mi ha fatto sentire in visita da lui. Mamma mia...

Il colore è caldo, denso, quello della tisana di camomilla e del miele. Profumo dolce di pesca gialla, propoli, fiori di tiglio, pineta marittima investita dalla brezza del mattino.

Sorso intensamente floreale, sapidissimo, dalla freschezza piccante e golosa, come finisce, quando forse finirà, l'ho già scritto sopra.

Stefano Menti "Riva Arsiglia", un vino che ho amato al primo assaggio, un feeling che ad ogni bottiglia si rinnova...

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018