Hofkellerei Willi & Gerlinde Walch - Vino rosato “Rotkehlchen”

100% Gewürztraminer - 14%


Famolo strano... Hofkellerei Willi & Gerlinde Walch “Rotkehlchen” da tradurre in “Pettirosso”, altro non é che un particolare Gewürztraminer vinificato in rosato !!!

Il consiglio viene da Armin e da Daniele, la curiosità é tutta mia che amo tantissimo questo vitigno dai profumi affascinanti.

La cantina é di proprietà di uno dei rami della famiglia Walch di Termeno, con una gestione ormai da decenni del tutto indipendente.

Il colore é un ramato bellissimo, come quello dei capelli della figlia Ingun, che mi ha accolto con un gran sorriso al punto vendita della cantina, mentre ero come al solito in super fretta. 

Appena il tempo per raccontarmi la fatica e la cura spesa dal padre Willi per mettere a punto la tecnica di vinificazione in rosato del Gewürztraminer, capace di produrre colori orrendi, se l'estrazione del colore non é perfetta. 

Mi vengono in mente i colori dei mosti di Armin...

Giusto rendere merito a questi sforzi con il nome di "Pettirosso", giusto esaltarlo con una bottiglia trasparente.

La vinificazione in rosato porta ad un'aromaticità meno esplosiva, declinata più in arancio, mandarino e salvia. 

La parte del Gewürztraminer rimane nella pesca matura e dolce, mentre la rosa é più bianca che gialla, cannella e chiodo di garofano ci sono comunque, ciliegia e ribes sotto forma di frutto croccante.

Il DNA del vitigno viene fuori in bocca, dove il sorso é morbido, caldo e avvolgente, con anche un leggero tannino, quasi da tè e tisana. Termina con lunghezza corretta in un finale ammandorlato, asciugato dall'alcol. 

Tornando al bicchiere, in questo naso dal fascino tropicale, al coro fruttato si é unito anche il chinotto.




Un vino che avrei volentieri abbinato al Risotto alla Pescatora di Carlo Alberto, sarebbe stata una cosa fantastica, famolo strano... abbiniamolo strano...

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018