🍷 Domaine Ganevat – Côtes du Jura “Cuvée de l'enfant terrible” 2011

100% Poulsard – 11%


Essenziale, magro, aereo... a cominciare dal colore, che si lascia così volentieri attraversare dalla luce, tingendosi di caramella d'orzo e zucchero bruciato in tonalità dolci, amaricanti, subito pronte ad accompagnare anche i profumi, inizialmente medicinali, via via sempre più freschi in scorzetta d'arancio ricoperta di cioccolato, per spingersi infine verso la sanguinella di fine stagione.

In bocca ha una sottigliezza dalla profondità incongruente, disperatamente lunga, accarezza con sensazioni tattili dalla moderazione riposante, in un rigore dalla disciplina ecclesiastica avvolto da aromi d'incenso.

Il tannino è appena un minimo apporto di volume, non ha densità sua, è fuso nel liquido, la freschezza è pura ciliegia candita, sul finale rimane questa pista salata che porta chissà dove lontano... e ogni tanto, ricompare dal nulla una goccia di sapore, sai che te la puoi godere tranquillo, perché un'altra presto la seguirà.



Tutto questo, in quel che resta in una bottiglia lasciata quasi una settimana semplicemente al fresco senza ulteriori protezioni, degna compagna in una cena solitaria di metà settimana.


Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018