Weingut Spitalerhof – Mitterberg Igt Gewürztraminer 2015

100% Gewürztraminer – 14%


Amo tantissimo il Gewürztraminer... nei profumi non ha uguali e negli abbinamenti, per 1000 sbagliati che possa avere, ce ne sono alcuni in cui solo lui riesce davvero in maniera completa.

La Valle Isarco è una bella zona per questo vitigno, dai suoi vigneti vengono alcune delle interpretazioni più equilibrate.

Quello di Spitalerhof è molto giovane nel colore, il profumo è dolce di rosa e speziato di cannella, chiodi di garofano e pepe bianco, completato da una sfumatura erbacea estremamente fresca, quasi agrumata di cedro e lime.

In bocca ha un ingresso condito e dall'impronta salina, in cui l'alcol, piacevolmente, non ha nessuna voglia di essere il protagonista.

Negli aromi si conferma una dolcezza fruttata di pesca e floreale di tiglio che apporta volume senza andare a spostare un bell'equilibrio, sempre difficile da ottenere in un Gewürztraminer.

Chiude lungo e saporito, lasciando come ultimo omaggio un sapore di frutta secca... davvero una bella bottiglia, che ho accostato con piacere ad un formaggio burroso, saporito e ricco nei profumi.



Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018