Hirschhorner Hof – Deutscher Sekt Riesling Brut 2008

100% Riesling – 11.5 %



Il colore é bellissimo, così come il perlage.

E' un giallo tenue con sfumature verdoline, brillante, con tante bollicine minute, che anche dopo diversi minuti continuano ostinatamente a percorrere tutta la lunghezza del bicchiere.

Sui profumi, però, comincia la mancanza di sintonia.

Ha una fragranza di fiori e frutta bianca, esprime con forza una piena giovinezza, però, nel sottofondo, emerge quella nota intermedia fra il muschio bianco e le erbe aromatiche che non riesco proprio a farmi piacere negli spumanti.

Inevitabilmente, trovo che faccia perdere al vino in eleganza, lo rende alieno rispetto ai sentori tipici da Chardonnay e dai Pinot.

In bocca l'attacco dell'anidride carbonica é pungente, seguita da una piacevole nota fresca, che tuttavia non riesce a mascherare una evidente punta di dolcezza.

Non si può certo dire che non abbia equilibrio, ma gli manca un filo in più di spinta alcolica a cui cercano di sopperire, con una diversa efficacia, gli zuccheri residui.

La loro presenza diventa più evidente sul finale di bocca quando svanisce, dopo alcuni secondi, la pienezza di gusto.

Ho un limite personale evidente quando sul Metodo Classico emergono troppo le caratteristiche organolettiche del vitigno.

Non me li riesco a far piacere...

Come voto non mi sento di andare oltre agli 82, dovendo però ammettere che si tratta di uno spumante tecnicamente perfetto e senza alcun difetto.

L'abbiamo pagato in GDA l'onestissima cifra di 16.66 Euro, direttamente dal produttore, comprese le spese di produzione.

Onestamente, non lo ricomprerei...

È un gran bel vino da aperitivo, peccato che a casa mia aperitivi non se ne facciano, mai.

Bellissima la capsula !







Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018