🍷 Torricella – Colli Bolognesi Sauvignon 2008


🍇 100% Sauvignon Blanc – 13.5%





Ci sono sfumature di evoluzione a cui non si può credere fino a quando non te le trovi nel calice.

Sauvignon dei Colli Bolognesi trasfigurato da quasi 10 anni in bottiglia, vino nato per essere consumato in annata o quasi, ma Alessandro e questo vitigno hanno un feeling così intimo, da infischiarsene altamente di queste sciocche consuetudini.

Ha completamente sposato il colore rosso, a cominciare dalla variazione sull'oro antico che ne incanta l'aspetto, ma soprattutto nei profumi, così sorprendenti di ciliegia candita, confettura di melograno, intrisi dalla speziatura di coriandolo e caramella all'anice. Il legame all'uva di origine è ormai emancipato, rimane appena nell'idea di aloe e nella balsamicità, dolce di erbe aromatiche.

In bocca è intransigente, deciso, caldo come un'estate assolata nei colli, esotico di oli essenziali, un succo di albicocca pungente dalla consistenza gessosa capace di asciugare il palato. Appena amaricante il finale, un regalo di zucchero caramellato da cui emerge appena un flash di pompelmo rosa... il Sauvignon c'è ancora, vuol essere lui a dare l'ultimo saluto.





Intendiamoci... non tutte le bottiglie hanno la fortuna di intraprendere una strada così virtuosa, ma questa era in uno stato di grazia oltre la più positiva immaginazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018