🍷 La Versa - OP Metodo Classico Brut Collezione 2007

 100% Pinot Nero - 13%


Dunque... questa è una di quelle bottiglie che mi fanno pensare.

L'ho vista sotto il cartellino "offerta" in una delle mie enoteche storiche, ho guardato due volte per essere sicuro di aver letto bene "Collezione 2007" in etichetta, sotto, scritto a pennarello, "10 anni sui lieviti" e soprattutto il prezzo, ridicolmente basso.

Visto che di bottiglie ne ho mille in cantina sono andato oltre, ma dopo 100 metri ho fatto marcia indietro e l'ho comprata. Tutto ciò in bilico fra il pensiero di "al più è una fregatura da pochi euro" e la fiducia consolidata in anni sul luogo in cui l'ho trovata e chi lo gestisce.

È venuto fuori che si tratta di Pinot Nero in purezza, senza che questo sia rivendicato in etichetta, presentata come un normale "Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG". Altra cosa che non capisco.

Ora... non è una bottiglia di una complessità mostruosa tuttavia è una nitida espressione di Metodo Classico, un bel cedro candito, mandorla, confetto, fiori di bergamotto freschissimi. La dolcezza della lunga sosta sui lieviti c'è, con un'eleganza compassata e nobile.

Forse in bocca è pure meglio, senza esagerare nei toni di evoluzione, bell'equilibrio, dosaggio perfettamente integrato, ricordi tostati che riprendono i profumi, un finale pulito, lungo, salino e amaricante, senza deviazioni in amaro.

Questa bottiglia dimostra inequivocabilmente la vocazione di un territorio per un vitigno e per un metodo, proprio in questa tipologia e ambizione. In spregio ad altre, che un oscuro marketing sta cercando da anni di spingere.

È qualità regalata ad un prezzo da autolesionismo. Uno spumante che, messo in linea con tanti altri di zone ben più sotto la luce dei riflettori, se ne lascerebbe dietro un bel po'.




Proprio perché la qualità sprecata è una cosa che odio, me ne sono andato a comprare un'altra bottiglia, avessi spazio me ne metterei in cantina un bel cartoncino da 6, visto che adesso è già buona, ma non saluterà mica tanto in fretta.


Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018