🍷 Jean-Yves Péron - VdF Cotillon des Dames 2015

🍇 Altesse, Jacquére - 10.5%


Vini giocattolo, vini divertenti, vini spensierati, danno tutto senza che tu li debba inseguire, senza per questo essere banali .

Pensavo che ad  Albertville ci sciassero, l'Albertone nazionale  proprio lì ha vinto un paio di medaglie se non ricordo male. Scopro ora che tal Jean-Yves Péron produce anche vino, da uve Altesse, e mi par giusto, e Jacquére...

Chissà se il buon JY ha scelto l'etichetta per il colore del vino, oppure ha spinto la macerazione fino a quando non sono diventate uguali? Non ne ho idea, ma calice e bottiglia paiono gemelli siamesi .

Nettamente mandarino, zenzero, noce e pepe a bicchiere fermo, proprio tantissimo pepe, dandogli un paio di giri, liquirizia, camomilla e il pepe diventa canfora... io la chiamo personalità !

In bocca è leggero leggero e buonino buonino, ma non bisogna mica pensare che sia passato per un saluto  e basta, quell'acidità, saporita, speziata, piccante, non ha nessuna voglia di andare via .

Ben 10.5° di alcol nel 2015, annata tropicale, figuriamoci allora nel 2013 o 2014... dura la vita in quell'angolo di Savoia, ma ne vale la pena .



Mi piace un sacco , il Baldi ho provato a stupirmi riuscendoci, grazie caro  però adesso torna nei ranghi 

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018