Lafreiderhof – Gewürztraminer 2012

100% Gewürztraminer – 13.5%


Nessuna denominazione... nemmeno Vino da Tavola.

Non é una produzione professionale, il Maso Lafreiderhof partecipa al Mercato dei Contadini di Siusi e Castelrotto con i loro prodotti: verdura, succo di mele e vini.

In questi anni li ho visti passare dalla bottiglia da 1 litro, chiusa con il tappo a corona, alla ranana da 0.75, chiusa con tappo in silicone.

Un bel passo avanti, la voglia di migliorare c'é...

Una posizione particolare, sulla riva sinistra dell'Isarco, molto in alto, sopra i 600m di altezza.

Da quella parte della Valle non ci sono praticamente vigne, dopo Gumphof si arriva a Bressanone, con una piccola eccezione a Lion.

La curiosità mi spinge a voler sentire questo vino semi-artigianale, sapendo che i Masi, in Alto Adige, possono riservare delle belle sorprese.

Nel bicchiere é un paglierino, appena virato verso tonalità più calde, con movimenti ricchi e importanti.

Il piacere di raccogliere uve in perfetta maturazione é evidente.

Intenso e decisamente dolce nei profumi: pesca percocca, melone, crema e miele.

Niente litchi, ma ritrovo la rosa gialla, poi cioccolato e burro fuso.

Nocciola e mardorla, mi portano a pensare ad una breve macerazione sulla buccia.

Al gusto il residuo zuccherino é evidente, lo rende appena abboccato, ma grazie ad una bella freschezza non é per nulla stucchevole.

Con la giusta temperatura, lascia bere con piacere.

Tutto sommato porta ad un suo equilibrio, non é pesante e non brucia di alcol anche se i 13.5% dichiarati in etichetta, mi sembrano sottostimati.

Lascia in bocca un aroma di frutta matura e erbe aromatiche, leggermente mentolato.

Mi é proprio piaciuto, per essere il Vino di un Maso, se le lascerebbe dietro parecchi... anche da queste parti.

84 punti, la bottiglie mi é costata 7 Euro, che ho speso più che volentieri.




Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018