Eugenio Rosi - Vallagarina IGT "Poiema" 2009

100% Marzemino – 13%


La foto non é mia, causa crash della memory card del paleo-telefono.

Rubata in Internet, mi piaceva molto l'effetto della goccia di vino che macchia l'etichetta.

Evoca immagini di bevute fra amici, in compagnia, per godersi il vino senza prestare troppa attenzione alle sensazioni, inebriandosi del solo piacere che il liquido porta.

Rosso rubino, profondo, con un filo impercettibile di orlo ancora porpora.

Vivo nel colore, con una limpidezza appena velata, trasmette ricchezza.

Particolare anche nel come si muove nel bicchiere, prende velocità ma é comunque compatto, con tantissime lacrima che tuttavia ricadono rapide.

I primi profumi sono di prugna essiccata, marmellata fresca di ciliegia, e una splendida e netta rosa rossa.

Ma mica é finita qui...

Sottobosco, terra rossa, tabacco dolce, caramella di liquirizia, carruba e cuoio con appena una punta infinitesima di ricordi vegetali.

Of course si tratta di Marzemino...

Al gusto esprime quella freschezza sprezzante che ho sempre trovato nei vini di Eugenio Rosi, insieme ad un tannino intenso, che non avrei mai pensato possibile in questo vitigno.

Un tannino, in ogni caso, di altissima qualità.

Se nei profumi mi era piaciuto un sacco, in bocca mette la freccia e si lancia in corsia di sorpasso.

Dopo qualche secondo sprigiona un aroma esaltante di arancio e piccoli frutti neri, mirtillo e mora in questo caso assolutamente freschi.

Lunghissimo, piacevole, quasi beverino e con ancora tanti anni davanti.

Il punteggio segnato nel mio notes é 88, ma rileggendo le righe sopra si potrebbe forse salire un pò.

Forse ho lasciato qualche margine di crescita per l'evoluzione.

Non ho un'idea precisa del prezzo, immagino fra i 15 e i 20 Euro.

Di sicuro li vale tutti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018