Erioli – CB Classico Pignoletto "Badianum" DOCG 2009

100% Pignoletto – 14.5%



Oro antico, che si tinge di ambra, mi pare anche di intravedere una leggerissima velatura.

Ma forse é solo un'impressione...

Decisamente ricco.

Ruotando il bicchiere, le pareti del calice si velano di vino, che ricade in goccioline ravvicinate e pigre.

Profumi avvolgenti, dolci e ricchi, che non mi stancano.

Vaniglia, miele e cera d'api, parla di caldo e di Sud...

Racconta storie di liquirizia, pepe bianco, frutta tropicale matura e crema.

In bocca riscalda, al limite dell'alcolico, ma servito ben freddo é una sensazione che dura appena un attimo.

Poi diventa sapido, con una punta nervosa di freschezza.

Diffonde un aroma di frutta gialla disidratata e ancora una volta di liquirizia, per chiudere con il gusto di mandorla.

Nel complesso non é lunghissimo, il ritorno dell'alcol é potente, ma nei primi istanti é ancora integro, completo e berlo mi ha dato comunque piacere.

Il pensiero originale, di questa degustazione di settembre, é stata quella di una bottiglia che doveva essere aperta almeno un anno prima.

A mesi di distanza, invece, risentendo la stessa annata in un'occasione diversa, ho invece avuto un'altra impressione.

Che forse, con qualche mese, poteva anche guadagnarci...

Sono perplesso, ancora una volta mi diventa evidente che ogni bottiglia abbia una propria storia, che ogni bevuta abbia un proprio contesto, difficilmente ripetibile.

Rileggo dal notes un punteggio di 85.

Mi chiedo se sia un voto affetto dalla stima per il produttore... può darsi, ma per me va bene lo stesso.

Quando mi offrono un bicchiere di "Badianum", lo sento sempre più che volentieri.




Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018