Weingut Hofstätter – AA Gewürztraminer "Kolbenhof" ????

100% Gewürztraminer - ??.? %


Una degustazione al bicchiere presso il Wanderhotel Europa a Siusi, quando l'ho visto sulla lavagnetta non ho saputo resistere.

Non ci ho nemmeno provato, a dire il vero... sembra quasi incredibile, ma non lo avevo mai sentito prima.

Ho evitato di chiedere alla cameriera di mostrarmi, per non fare la figura del fanatico (o meglio non far capire che lo sono), quindi non ho idea di quale millesimo sia.

Sul momento non avevo pensato di trascrivere queste note, ma alla fine mi ha colpito, le impressioni sono rimaste, e il notes si é come aperto da solo.

Nel piccolo calice mi é apparso di un bel dorato intenso, con una bella luce vivace.

Profumi dolci, con una bellissima rosa gialla che ormai raramente si trova nei Guwürztraminer, frutta tropicale matura e una aroma di arancia candita che é cresciuto progressivamente nel bicchiere.

Commento di Cristina... sembra un vino da dessert.

Certo, ci può stare...

Anche al gusto l'attacco é dolce, ma é una dolcezza che smette subito di essere la protagonista principale.

Diventa solo uno sfumato retrogusto, immerso in ricordi di litchi, melone maturo e pesca sciroppata.

Veramente particolare, mai sentito un Gewürztraminer che gli somigli...

Con un piatto altrettanto fuori dagli schemi, squilibrato, che abbia ad esempio una grande sapidità, andrebbe alla stragrande.

Mi é piaciuto... strano ma di sicuro nobile.

La bottiglia era sicuramente aperta da qualche giorno, tappata solo con il suo sughero, ma questo non gli toglie i suoi 87 punti.




Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018