Weingut Falkenstein – AA Val Venosta Riesling 2011

100% Riesling – 13%


Tappo a vite Stelvin+, con il logo della FIVI, bello, elegante e pieno di significati.

Il colore non ha la minima sfumatura di giallo, é un verdolino perfetto.

Mi lascia stupito nella ricchezza.

Mentre ruota nel calice risale le pareti in altezza e quando lo blocco si ferma quasi subito.

C'é sicuramente della materia.

Nei profumi, comincia quasi su un'unica nota, quella degli idrocarburi.

Poi, a piccoli passi, con qualche minuto all'aria inizia a distendersi ed esce il Riesling giovane con un floreale dolce e avvolgente.

Camomilla, earl grey, tiglio insieme a note muschiate, quasi aromatiche...

Idrocarburi e frutta e fiori freschi diventano complici, si sommano, si impreziosiscono.

Rispetto al calice di Sandbichler di Castel Juval che ho sentito la sera precedente, manca, inevitabilmente, quel soffio di Botrytis...

Avesse avuto anche questo, pur così giovane, sarebbe stato da eccellenza.

Naturalmente ho semplificato, le differenze sono anche altre, a cominciare sopratutto dall'età delle bottiglie.

Al gusto l'ingresso é di classe, in linea con i profumi che aveva già espresso, ma lo sento appena troppo di spessore, glicerico.

Gli manca quella sferzata di acidità che mi sarei aspettato da un Riesling di appena 2 anni.

E' troppo equilibrato, già ora.

Bello, piacevole, ma... alla fine risulta un pò corto o forse, senza voler essere troppo esigenti, solo non lunghissimo.

Conferma la vena non felice del 2011.


Mi fermo a 86 punti, e i 15.4 Euro che l'ho pagato in enoteca non mi sembrano così pochi.



Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018