D. de Marroniers – Chablis 1er Cru Montmains 2007

100% Chardonnay – 13%


Togliendo la capsula, ho notato una leggera colatura laterale del tappo.

E' un vero peccato, ho atteso tanto tempo questo vino, dopo il prima assaggio più di 3 anni fà, aveva ancora una acidità così sopra alle righe che mi faceva ben sperare.

Il colore però mi apre ancora alla speranza, nessuna sfumatura di ossidazione, anzi... paglierino pieno con riflessi appena verdolini.

E la speranza si rafforza, nei profumi che sanno di cedro maturo, pesca bianca, erbe aromatiche, melissa, roccia e capperi sotto sale.

In bocca é salato, tende quasi al limite dell'amarognolo, e la freschezza é ancora quasi come me la ricordavo.

Ma risulta un pò vuoto, manca di spessore.

Forse qui il tappo debole qui ha fatto i suoi danni... ma accidenti se taglia ancora.

O forse, anche il contributo di un'annata che non mi ricordo molto felice.

Nobile ancora nei profumi, bello da vedersi, il punteggio però, per questo vino ormai incompleto, non può andare oltre a 82.

Acquistato dall'importatore un sacco di tempo fà, penso fosse sui 14.9 + IVA.

Ne ho ancora una bottiglia, e su questa ripongo grande fiducia.





Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018