Weingut Kobler – AA Chardonnay "Ogeaner" 2010

100% Chardonnay – 13.5%



Il 2010 si conferma una ottima annata e lo si vede anche da questa sfumatura di giallo dell'Ogeaner, che mantiene ancora qualche venatura di verdolino.

Bello anche il movimento nel bicchiere, prende facilmente velocità e mi lascia sperare in un sorso scattante, piacevole, che non appesantisce i sensi.

Profumi che ricordano la nocciola, ananas, pesca gialla e il mondo degli agrumi nella forma di scorza di cedro e pompelmo.

A chiudere, una spruzzata piccante di timo e rosmarino.

Al gusto si percepisce la sua morbidezza, che lotta contro una sapidità agrumata.

E negli aromi riflette in modo coerente i profumi.

La parte glicerica é importante, ma nel complesso arriva quasi all'equilibrio ottimale a cui dista per appena un filo di freschezza.

O forse é solo l'orientamento iniziale del mio gusto...

Infatti, a partire dal secondo bicchiere, la sua piacevole rotondità mi ha completamente conquistato.

Potrebbe anche essere un piacevole aperitivo, ma é accompagnando un pasto che lo si può valorizzare alla grande.

E' tappato con il bellissimo Stelvin+, che ancora una volta dimostra come questa chiusura non sottragga nulla alla tenuta dei vini.

Armin Kobler é un produttore, ma prima di tutto una persona, che stimo per la dedizione totale al proprio lavoro e per quel senso di ironia e auto-critica che emerge spesso in quello che scrive.

Spero che Lui sia contento di come ho descritto questo vino frutto della sua passione di vignaiolo.

E come punteggio, l'Ogenar potrebbe stare intorno ad 86 punti.

Ho pagato questa bottiglie 9.5 Euro nella mia enoteca preferita di Fié dello Sciliar.

Proprio questa enoteca, mi fece conoscere per prima i vini di Armin, quando diversi anni fa, mi propose il suo bellissimo e originale Pinot Grigio.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018