Vino del Passo 2012: anticipazioni


Caro amico del VINO DEL PASSO


Ecco alcune informazioni ed immagini dell’annata 2012

Lo zucchero ha raggiunto i 16gradi babo, ci aspettiamo un altro tre, quattro gradi nelle prossime settimane. La maturazione fisiologica sarà verso il 20 di ottobre. Il momento della vendemmia deve essere colto con decisione perché verso la fine di ottobre incominciano le prime nevicate.”

Questo ho scritto nella mia ultima mail, sperando in qualche settimana di buon tempo. Purtroppo la situazione meteo non mi ha permesso di vendemmiare più tardi, perché verso il 10 di ottobre le previsioni del tempo erano così nere, che ho deciso di intervenire in anticipo, il 13. ottobre. Il risultato: poco più di 18°babo e un’acidità un po’ alta nel mosto.

Il Vino del Passo 2012 sarà leggermente diverso di quello delle altre annate, mi aspetto un vino più leggero a circa 12,5°.
Ma ho fatto bene, perché dopo incominciava a piovere ad intervalli brevi, fino alla fine di novembre. Solo in questo mese avevamo precipitazioni di 211 mm.

Ho diraspato ancora la sera stessa. Il 50% ho messo in pressa e poi il mosto puro a fermentare. Il resto con la buccia ho fatto riscaldare delicatamente in un “bagnomaria” a 19 gradi, pronto per la fermentazione.
Il 30 ottobre l’ho tirato giù dalle fecce, unito all’altra metà. Ancora torbido l’ho portato all’esterno, alla cura del freddo con la mescolazione settimanale. La temperatura mi ha aiutato, a dicembre scendeva presto a meno 10°. Due millimetri di tartaro si formava all’interno sulla parete della botte. Così evito l’aggiunta di prodotti chimici prima dell’imbottigliamento.
Il 10 gennaio riportavo la botte in cantina e incominciavo con la chiarificazione.

Adesso sta lì, dorato e aspetta l’imbottigliamento il 6. aprile.

Ringrazio a quegli, che mi hanno dato la fiducia e hanno prenotato in anticipo.

Anche l’annata 2012 del VINO DEL PASSO sarà spettacolare.
Per chi ha già prenotato, con le spedizioni incomincerò l’otto di aprile.

Un cordiale saluto dall'Alto Adige
Werner Morandell

Lieselehof Tenuta e Museo delle Viti
www.lieselehof.com







Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018