Guy Robin – Chablis 1er Cru Montée de Tonnerre "Vieilles Vignes" 2010


Chardonnay 100% - 12.5%

Nel bicchiere ha una luce quasi brillante, un giallo profondo con leggerissimi riflessi verdolini, come piccoli lampi.

Splendido da vedersi.

Si nota una leggera traccia di rifermentazione, sotto forma di qualche solitaria bollicine che sale nella bottiglia.

Ha profumi dolci-salati di frutta gialla matura, più albicocca che pesca, ananas candito, fiori dello stesso colore e verbena.

Spaziato dolce molto leggero, non é proprio vaniglia, mi fa pensare più all'anice stellato e allo zenzero.

C'é anche una nota muschiata che lo porta alle soglie dell'aromaticità, ricorda proprio l'uva ben matura.

Il primo sorso denuncia un'acidità ancora sopra le righe, quasi elettrica, d'altronde é un 1er cru di un'ottima annata, e berlo adesso é praticamente un infanticidio.

Ma la cantina si riempie e la voglia di sentirlo era tanta...

Quando la bocca, finalmente, si asciuga si percepisce anche la scia minerale.

Con un ritardo di diversi secondi, in fondo alla gola, arriva anche il calore dell'alcol che mi porta a dubitare del 12.5% dichiarato in etichetta.

I miei maestri mi fanno notare che in Borgogna mica si prendono la briga di aggiornare l'etichetta da un anno all'altro e in effetti, il millesimo é indicato sulla piccola etichetta sul collo della bottiglia.

Il gusto, decisamente agrumato, ricorda l'uva spina e il sambuco.

Tornando ai profumi, con la temperatura che si alza, il fruttato candito diventa sempre più evidente, da caramella alla melissa, come la mineralità di polvere di sale.

Per ora mi fermerei a 86, ma crescerà un bel pò e le restanti bottiglie sono da aprire fra non meno di 2 anni.

Un ultimo passaggio sul bicchiere quasi vuoto mi porta un indizio di Botrytis: allora facciamo un punto in più e andiamo a 87.

Adoro i vini di Chablis! E l'abbinamento é perfettamente riuscito...

L'ho pagato circa 17 Euro, più 2 Euro di spese di spedizione, tramite un GDA.





Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018