Weingut Stroblhof – AA Chardonnay "Schwarzhaus" 2011


100% Chardonnay – 13.5%


Sono stato indeciso se trascrivere o meno questa degustazione, perché non mi sono trovato davanti al vino che mi aspettavo.

Ma non sarebbe stato un atteggiamento coerente.

Lo Schwarzhaus me lo ricordo come un vino contraddittorio: lo a pochi mesi dall'imbottigliamento, quando é giovane, e non ti dice nulla.

Poi te ne scordi una bottiglia in cantina, aspetti ad aprirla, e dopo un anno ti trovi davanti ad un vino di grande eleganza.

Con il 2011 mi sono preso tutto questo tempo, proprio perché mi ricordavo le esperienze passate, ma evidentemente non é bastato.

Nei colori, nella loro vivacità, é ancora un vino giovanissimo, bello e perfetto.

I profumi sono delicati, su toni semplici di frutta e fiori.

In bocca é decisamente un gradino sopra, esprime freschezza e sapidità, risulta equilibrato e facile da bere.

Forse "troppo facile"... gli manca quel non so che per fissarsi definitivamente nella memoria.

Come tutti i vini di Stroblhof é un vino perfetto, purtroppo in questo momento é un pò anonimo.

Da uno Chardonnay passato in legno mi aspetto qualcosa di più, e per ora si ferma a 80 punti.

Vediamo cosa mi dirà la seconda bottiglia fra qualche mese.

Pagato 10 Euro dal punto vendita di Stroblhof.


Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018