Weingut Niklas – AA "Mondevinum" 2006 ...AGAIN...


60% Pinot Bianco, 30% Sauvignon, 10% Chardonnay – 13.5%

Ritorno su questo vino, di cui avevo già trascritto la degustazione.

Un vino che avevo atteso per tanti anni, che mi aveva ripagato del tanto aspettare e di cui, allora, mi erano ancora rimaste ben 3 bottiglie.

La seconda che ho aperto, non era come la precedente.

La freschezza solo un pallido ricordo, un vino sul viale del tramonto.

Ho pensato di essermi sbagliato, che con la prima bottiglia mi fossi fatto prendere dal desiderio di aver custodito un piccolo tesoro, di aver ingannato i sensi con la speranza di non aver buttato via il tempo.

Ho dubitato... di me e del vino.

Nell'indecisione di cosa bere stasera, certo di aver ormai atteso troppo, di non aver nulla da perdere, ho aperto una terza bottiglia.

Stupore, gioia, felicità in rapida successione.

Di nuovo Lui, il grande vino é tornato, il tempo é stato sconfitto.

L'intruso era la seconda bottiglia, non la prima.

Un tappo sfortunato, la beffa dell'aria, tutto quello che uno vuole... ora non mi interessa.

Non mi ero sbagliato, in tutto e per tutto un grandissimo "Mondevinum" di nuovo nel mio bicchiere.

Adesso però ce n'é rimasta solo una.



Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018