Il vino che ho vendemmiato Io – Vendemmia 2011


100% Pignoletto – 13.5% (?)


Anche quest'anno, come impegno morale nella mia attività di Sommelier, sono andato a vendemmiare la vigna di un mio amico.

La solita gran fatica, che serve a ricordarmi che il vino non é solo stappare bottiglie, colori, profumi, aromi, amici, divertimento, ecc.

Quest'anno la vendemmia è stata un disastro, come qualità e quantità: magari prima o poi pubblicherò qualche foto.

É anche stata l'occasione per ritirare il giusto compenso della fatica del passato: 4 bottiglie fatte con l'uva raccolta nel 2011 e 2 di quella del 2010, la miglior vendemmia che mi ricordi.

Il "mio vino" 2011 ha un colore paglierino intenso, con delle sfumature che virano verso il dorato.

In questo si riconosce la mano dell'enologo, che é uno dei migliori dei Colli Bolognesi.

I suo vini sono così: intensi e ricchi.

La luce nel bicchiere é bella, piena, anche se non vivissima, il movimento denuncia estratto e contenuto glicerico.

I profumi aprono in modo netto sulla frutta matura e dolce: albicocca, poi tropicale di ananas e melone.

Il floreale giallo, una leggera speziatura a cui si unisce una punta minerale ne fanno un vino semplice e piacevole.

In bocca si fa sentire, un un gusto pieno, senza risultare pesante.

Unisce calore ad una freschezza agrumata, con un sapore rinfrescante di succo di sambuco e balsamico di caramella alle erbe aromatiche.

Ha un filo di rusticità, che tutto sommato lo rende tutt'altro che banale e, sarà anche per la fatica che ho fatto per raccogliere i grappoli, per me 84 punti li vale.

Di sicuro, molto meglio di tanti pignoletti anonimo/costruiti (e alcuni anche palesemente difettati) che si trovano in giro.

Costo? 5 ore di lavoro sotto il sole diviso per 6 bottiglie.


E questa é la vigna, saranno 20 filari, in una posizione magnifica.





Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018