Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

domenica 16 aprile 2017

Weingut Zirmerhof - AA Gewurztraminer "Pinus" 2012

­čŹç 100% Gewurztraminer - 14%


Il Gew├╝rztraminer pi├╣ raro dell'Alto Adige, vigneto di appena mezzo ettaro, i proprietari hanno uno dei pi├╣ bei resort della regione in una delle posizioni pi├╣ isolate e selvagge. 

Naturalmente lo conosco solo tramite Alberto e Serena, perch├ę ├Ę quasi introvabile, in tanti anni ne ho viste appena 2 bottiglie.

Magnifico nel colore dai riflessi di oro intenso, naso che pizzica di zenzero, dolce di pesca sciroppata, particolare per il tantissimo anice, pi├╣ consueto il litchi, poi zucchero di vaniglia, borotalco, spuma al cedro.

Concede anche una lievissima nota di zafferano che emerge appena dalla sensazione balsamica, pepata e dolce di cioccolato Galah.


Sorso stranamente teso, parte subito in freschezza, diventa piccante di menta prima di accompagnare i sensi con un morbido calore. La fruttosità salata conduce ad una lunga scia finale aromatica e dal tocco di liquirizia.


Nel complesso un gran bel bicchiere, giocato su sapidità e complessità aromatica, non solo forza di profumi e morbidezza, ma tantissime sfumature.


Nessun commento:

Posta un commento