Haderburg – Sudtiroler Sekt DOC Pas Dosé 2007

100% Chardonnay – 13%


Tappo minuscolo, mi hanno poi spiegato che dipende da un errore nell'impostazione della macchina che li inserisce.

Il cilindro di sughero é stato inserito nel collo della bottiglia meno del dovuto quindi la parte superiore risulta più grossa del normale.

Di conseguenza, il tappo si é come accorciato (ne ho messo a fianco uno da 5cm come confronto).

Mi hanno anche spiegato, che la qualità si vede nel doppio anello di tenuta in sughero compatto alla base.


Haderburg ha scelto il meglio per il suo spumante, ma l'imbottigliatrice lo ha tradito.

A parte lo stupore, l'unica cosa che conta é che alla fine non mi pare che lo spumante ne abbia risentito.

Nella flute mostra un bel color sabbia, con perlage irruento.

Profumo floreale, fragrante di biscotto, con una parte dolce di frutta matura in cui si distinguono ananas e pesca gialla.

In sottofondo, ad impreziosire, arancia candita e un'indistinta mineralità.

Al gusto é sapido e avvolgente, con una morbidezza che si sposa alla perfezione con la cremosità delle sue bollicine.

Lascia in bocca un aroma di fumo e un gusto quasi dolce, che ti accompagna per un tempo lunghissimo.

Gli manca appena un pò di freschezza, per attenuare i 13% di alcol, che alla fine, un pò, si fanno sentire.

Forse su questo, il tappo corto potrebbe aver avuto un minimo effetto.

Anche così, vale almeno 87 punti.


Comprato in enoteca in Alto Adige per 19.8 Euro insieme al suo gemello del 2008 che sarà la prossima "vittima" dei miei bicchieri (e delizia dei miei sensi)





Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018