Champagne Pierre Bertrand – Brut "Grande Cuvée"

Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier – 12%


Le percentuali dei 3 vitigni non sono note, il produttore però dichiara che la sosta in bottiglia sui lieviti dura 4 anni.

Versato nel bicchiere la leggera sfumatura rosa tradisce l'orgine da uve a bacca nera mentre l'impressione generale é di un prodotto giovane reso ancor più vivo dal perlage fine come spesso si trova negli Champagne.

I profumi ricordano, in primo piano, agrumi gialli e il mondo minerale espresso tramite una nota di gesso e di cipria che completano l'espressione di freschezza di questo Champagne.

Fa da sottofondo un floreale di fiori gialli.

In bocca continua l'impressione di giovinezza, saporita di frutta gialla, con una buon impatto di acidità e sapidità che lo rendono piacevole e chiamano al secondo bicchiere.

Una fusione perfetta dei 3 vitigni che si integrano talmente bene da non consentire di riconosce, a parte forse alla vista, i contributi dell'uno e dell'altro.

Non rimane in mente una nota dominante né al naso né in bocca: quello che si ricorda é la piacevolezza complessiva.

Eleganza, freschezza e potenza ben presenti al 33% ognuna, esattamente come lo descrive il produttore, che lo consiglia per chi vuole apprezzare la "freschezza" di uno Champagne.

C'é soddisfazione nel perdere un pò di tempo, sforzandosi di scrivere in francese, per comprare prodotti come questo direttamente da un piccolo RM di Cùmieres.

La signora Thérèse tra l'altro é gentilissima.

Alla fine ti porti a casa un gioiellino che costa 13.9 Euro (a cui si sommano le spese di spedizione purtroppo alte come spesso accade con i "piccoli").

Il voto é non meno di 87 punti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018