Weingut Kiemberger – Mitterberg Weiss "Weisses Handwerk" 2012

Chardonnay ???, Sauvignon ??? - 14%



Si chiama "bianco fatto a mano", e nello stile di Norbert Kofler la scelta di un nome così, ci sta tutta.

Ho scritto Chardonnay e Sauvignon, ma in realtà non ne ho la minima idea, tiro ad indovinare sulla base della zona di produzione.

Un vino che é esistito in poche centinaia di bottiglie, ormai tutte esaurite, nessuna notizia da nessuna parte.

Paglierino di grande concentrazione, con sfumatura d'orzo maturo, ha profumi dolci, delicati di miele d'acacia, gelatina di marillen (tra marillen e albicocche la differenza é evidente), fiori puri e bianchissimi, spezie suadenti, ribes giallo.

Come ti accarezza il naso, ti accarezza anche la bocca, con un sorso che accarezza, riposante, ricco di apparente dolcezza, puro oro liquido.

La freschezza é completamente dedicata ad integrarsi con la struttura, si sente solo la fusione, come se non avesse componenti distinti, un grande orchestra che suona all'unisono.

Dopo 10 minuti dall'ultimo sorso, ne ho ancora il sapore di miele pungente, tisana alle erbe, un lunghissimo Earl Grey Tea.

Pura uva, una grandissima bottiglia, profuma e gusta di Borgogna.

Ne vorrei ancora ma non si trova più, l'avrei lasciato lì, per fargli scavalcare l'asticella, che lì dai suoi 89 punti, é a portata di mano.

Il vino più simile che ho sentito di recente, é l'altrettanto grande Pinot Bianco Riserva 2002, della linea "selezioni" di Terlano, appena uscito.


Non ricordo con precisione il costo dell'"Weisses Handwerk", direi sui 20 Euro, nella fantastica Enoteca "Alla Porta" di Bologna.






Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018