Eredi di Aldo Cobelli – VSQ "Aldo" Dosaggio Zero 2010

100% Chardonnay – 13%


Sboccatura recentissima, ho fatto fatica ad estrarre il tappo a fungo, ancora perfettamente elastico.

Saranno poco meno di 4 anni sui lieviti, facendo due conti sull'anno della vendemmia.

Nel bicchiere é perfettamente verdolino, la sfumatura gialla é irrisoria, rimanda una trasparenza luminosa, esaltata da un perlage fitto ma ordinato, con bollicine che forse una temperatura più bassa avrebbe potuto esaltare.

Profumi fragrante, di pane appena sfornato, nocciola tostata, limone e cedro immaturi, fiori bianchi nitidissimi a dargli una nota frizzante e nitida.

Non é un mostro di complessità, ma manda un flash di freschezza, un naso sbarazzino e giovane, di estrema pulizia, senza sbavature.

In bocca ha un ingresso caldo, con l'apparenza gentile della carbonica che diventa inaspettatamente irruenta, portando aromi minerali e ammandorlati, ad esaltare una vena sapida potente.

Tanto potente da arrivare quasi ad una scodata verso una vena amarognola, che viene salvato dal calore dell'alcol che nel complesso lo armonizza, permettando una lunga distensione aromatica, davvero piacevole.

Rimane comunque l'impressione di un bel naso e un sorso ancora da rifinire, ma per essere una prima uscita, per quello che mi risulta, é venuta davvero bero.

Certo che la loro Nosiola é tutta un'altra cosa, un vero capolavoro.


Non ho idea del prezzo, perché la bottiglia é un caro regalo, si colloca intorno agli 83 punti.


Il segnetto sul fondo della bottiglia, che indica il remuage manuale, mi riesce sempre a strappare un sorriso, é una nota romantica che mi tocca sempre il cuore.



Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018