Hirschhorner Hof – Pfalz Riesling Q.b.A. Trocken 2009


100% Riesling – 12.5%



Non avevo mai trascritto la seconda degustazione di uno stesso vino, e come regola pensavo proprio di non farlo, ma questa volta mi vedo quasi costretto a fare una piccola eccezione.

La prima bottiglia non mi aveva colpito subito, ricordo un inizio un pò confuso e quindi, con questa, mi sono concentrato ad "ascoltarla" con maggiore attenzione.

L'ho ascoltata, in cerca di conferme ai miei dubbi e nella speranza di essere smentito nei ricordi... e siamo entrati subito in sintonia.

Da questa sintonia, inattesa e benvenuta, la voglia di prendere il blocchetto degli appunti e scrivere...

Colore al limite inferiore del dorato, denso e caldo, di grande ricchezza.

Sono ricchi anche i profumi, di apertura notevole, da Riesling giovane, quindi niente idrocarburi, ma frutta e fiori da vendere.

Una vera esplosione di aromi: più facili nel definirsi quelli di pesca gialla e albicocca, la nota esotica e dolce del miele, la pungenza della menta, il contributo fresco di melissa e pompelmo giallo.

Potenza e finezza, non é facili trovarli insieme, forse un filo di più della prima e un pò meno della seconda, ma proprio a cercare il pelo nell'uovo.

Gli aromi più sottili sono quelli dei fiori, faccio fatica a scinderli da tutto il resto, e alla fine mi appunto "mimosa e mughetto".

E poi basta, starei ad annusarlo una vita, ma lo voglio sentire...

Ingresso avvolgente, caldo, vellutato, di sicuro non é perfettamente secco, però chiude con una freschezza estremamente viva e nervosa che allaga la bocca.

Ho ancora qualche spigolo, le sensazioni arrivano in sequenza e non sono ancora perfettamente fuse, ma é un piacere sentire un vino così vivo e scattante.

Il gusto che lascia, lunghissimo e profumato, é la fotocopia coerente di quello che ho sentito poco prima mettendo il naso nel bicchiere.

Quando tutto si é calmato, riesco anche a rendermi conto di quanto sia sapido.

Un grande Riesling, veramente...

Forse un filo "grasso", si conferma anche in questo assaggio che la differenza con la sottile eleganza della Mosella é notevole, ma questa seconda bottiglia mi é piaciuta tantissimo.

Stavolta, gli darei almeno 89 punti.

Saranno stati i mesi passati... non so e non mi interessa... il bello é che in cantinetta ce n'é ancora una.



Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018