Weingut Tesch – Nahe Riesling "Unplugged" 2011


100% Riesling – 12.5%



E' un vino che conosco e quindi rimango leggermente stupito quando mi trovo davanti un colore, sempre paglierino, ma più carico e con meno luce di quello che mi sarei aspettato.

Anche visto il vitigno e la zona.

La sopresa continua mettendo in rotazione il Riesling nel bicchiere: nel movimento si nota una inusuale importanza.

I profumi di esordio ricordano il cedro, con un grado di maturazione coerante con la sfumatura di colore, seguito da melone bianco, susina.

Complessivamente molto fruttato.

Il floreale é bianco, di sambuco e bocciuoli di agrumi.

Idrocarburi completamente assenti...

Vista la gioventù potrebbe anche essere una cosa normale però così, senza neanche un lieve presagio, mi sembra proprio strano.

E queste piccole stranezze cominciano a sommarsi insinuando un sospetto.

Al gusto presenta una morbidezza glicerica poco integrata con la freschezza citrina.

Il calore dell'alcol é appena avvertibile così come la mineralità é solo accennata.

Piacevole, corretto, ma non lascia una impressione decisa.

Potrebbe essere il risultato di un'annata inusualmente calda, una vendemmia particolare o forse una conservazione non perfetta.

La bottiglia mi é stata spedita da un amico direttamente dalla Germania.

Alla fine ho alzato il punteggio a 83, ma solo perché ha dimostrato una buona tenuta all'aria, se non altro.

Mi rimane la sensazione che questa bottiglia non sia come avrebbe dovuto essere.

Tesch ha una simpatica forma promozionale per cui dal suo sito é possibile acquistare una confezione di prova con 6 bottiglie dei sui 5 cru + 1 di Unplugged per 76 Euro.

Siamo quindi sui 10 Euro a bottiglia.



Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018