D.M.Schaetzel – Alsace Gewürztraminer Grand Cru Kaefferkopf 2011


100% Gewürztraminer – 14%


Con trepidazione lo verso nel bicchiere e lo osservo: paglierino pieno, consistenza importante, luce ricca e vivace.

Avvicino il bicchiere al naso e finalmente ritrovo un Gewürztraminer che profuma di rosa gialla, che così di frequente finisce in secondo piano a favore del litchi.

Non é esplosivo, invadente, ma sicuramente é dolce di nettarina matura e crema, con un sottofondo minerale.

Piuttosto lontano dai Gewürztraminer dell'Alto Adige.

Anche al gusto la dolcezza é importante, quasi da Auslese della Mosella, d'altronde, colui che mi ha insegnato quello che so della Francia, condensa l'Alsazia viti-vinicola nella frase "Vini Francesi fatti alla Tedesca".

Se il residuo zuccherino mi ha stupito, trovo però una grassezza piacevolmente inferiore alle attese.

E' la sapidità, che tirando dall'altra parte, lo rende più equilibrato.

Decisamente un vino a cui non sono abituato, non riesco ad amarlo al 100% fin da questa prima volta.

Sicuramente non gli ho fatto un favore aprendolo adesso, quando é ancora così giovane, gli manca quella complessità che solo gli anni gli daranno.

Ho anche messo alla prova il mio gusto personale, visto che adoro i Gewürztraminer quando sono perfettamente secchi.

Tuttavia, devo riconoscere che lascia una bocca stupenda di pesca e albicocca.

Forse, in abbinamento con formaggi saporiti, mi avrebbe conquistato.

Direi, per ora, 86 punti.

L'ho acquistato per circa 19 Euro spese di spedizione comprese, da un sito per la vendita online di vini francesi.



Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018