Domaine Ecard - Savigny-Les-Beaune 1er Cru "Les Hauts Jarrons" 2009

100% Pinot Bianco – 13%

Non é un errore, é proprio Pinot Bianco !

Ebbene sì, i 1er cru bianchi di Borgogna non sono solo Chardonnay e la spiegazione é semplice.

Le AOC 1er cru sono parte delle AOC comunali di Borgogna quindi, dato che nel territorio di Savigny-Les-Beaune il Pinot Bianco é ammesso, é possibile avere un 1er cru che non é a base Chardonnay.

Confesso che ho acquistato questa bottiglia anche per curiosità, oltre che per il prezzo onesto e l'annata buona.

Nel bicchiere é un bel vino senza essere clamoroso, buona la vivacità e la luce, colore paglierino profondo senza sfumature verso la gioventù o l'evoluzione.

Profumi che ricordano sopratutto gli agrumi, in questo caso il limone, l'ananas e una mineralità quasi gessosa.

In secondo piano pesca e fiori gialli riscaldano appena il profilo olfattivo.

Un naso non intenso, ma con una certa eleganza in cui i sentori tipici del legno, probabilmente non di 1° passaggio, sono piacevomente molto delicati.

In bocca sta raggiungendo la sua morbidezza, con freschezza e mineralità che tengono ben contenuto il calore dell'alcol tuttavia avvertibile nel finale.

Complessivamente, anche grazie ad un bel ritorno fruttato di mela gialla matura, al gusto é un vino piacevole e fine, senza essere lunghissimo.

L'ho preferito all'assaggio, piuttosto che nei profumi, che intanto hanno guadagnato un ricordo di fieno e di erba tagliata.

Ogni tanto ci vuole anche qualche bottiglia poco impegnativa, per riposare i sensi, ma mi aspettavo comunque di più da un 1er cru di Borgogna, che magari nel futuro potrà migliorare, ma al momento non siamo sopra agli 82 punti.

Speriamo... ne ho ancora 5 bottiglie, che ho pagato 15.9 Euro acquistandole tramite Internet da un sito che propone vini francesi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018