🍷 Castel Sallegg – Lago di Caldaro Scelto Classico Superiore “Bischofsleiten” 2016


🍇 100% Schiava – 13%



Amo la Schiava, ma ho sempre avuto una preferenza per la leggerezza e la grazia con cui si esprime sulla collina di Santa Maddalena. E' raro che vada a cercare maggior forza e struttura che offre nel Lago di Caldaro complice la posizione più a Sud e l'altezza minore.

Forse già nel colore si può individuare una sfumatura più austera, potrebbe tuttavia essere pura suggestione, nei profumi invece è evidente la maturità del frutto, l'idea di un'uva gonfia di succo in un'estate inondata dal sole. Aromi in cui il rosso sfuma su tonalità scure, meno aeree, legate maggiormente alla terra con persino un accenno muschiato.

In bocca ha un sale magnifico, profondo, lungo, tanto che per un attimo cancella i sapori prima di lasciare emergere amarena e chiodi di garofano. Non contento pretende di tornare protagonista, scavalcando morbidezza e un lieve calore, solleticando la lingua dalla punta fin quasi alla gola.




Di questa bottiglia mi ha incuriosito il parere di un degustatore che stimo, proprio su questa particolare sviluppo di gusto. Decisamente un assaggio che merita, grazie a Barbara per la consegna a domicilio.




Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018