Terras Gauda – DO Rias Baixas "O Rosal" 2012

70% Albariñho, 18% Loureiro, 12% Caíño Blanco – 12.5%


Ci ho messo mezz'ora solo per mettere tutti gli accenti giusti nel posto giusto, e spero proprio di esserci riuscito...

Colore ricco, denso e vivace, quasi da oro verde.

I profumi mi portano subito un ricordo aromatico, da uva fresca croccante, quando si mastica, appena colta dalla vite con la buccia del chicco che trattiene a stento la polpa ricca di succo.

Una leggera nota di moscato, poi la fragranza dell'uva spina, focalizzano nella mia mente l'immagine di un Riesling giovane.

Avessi dovuto collocarlo, nel mondo del vino che conosco meglio, lo avrei dovuto battezzare come un Kerner della Valle d'Isarco.

Ha una pesca bianca freschissima, un ricordo di albicocca, che tanto volte ho trovato nei vini di Novacella.

Ma questo é più giovane, meno opulento, come se fosse figlio di un'annata fresca.

Ci ripenso, e mi viene in mente un vino che ho bevuto da poco, il Kerner 2013 di Pacherhof... un vino delizioso.

La seconda impressione olfattiva mi porta note fumé, di incenso e salvia che ritroverò poi anche al gusto.

Insieme a sbuffi di fiori gialli e caramella al limone.

In bocca sfodera un'acidità vibrante e saporita, una grande freschezza che maschera ancora una bella rotondità con cui, forse solo fra 1 o 2 anni, avrà cominciato ad amalgamarsi.

Rilascia un aroma di erbe aromatiche e agrumi gialli dolci, con piacevoli sentori appena affumicati.

Davvero particolare...

Difficile valutarne in modo corretto la lunghezza, già così si distende un bel pò, ma con l'impressione che certi suoi spigoli di gioventù, nascondano in questo momento tutto il suo potenziale.

E' proprio questa sua freschezza sopra le righe, ancora così alta, che mi impedisce di concentrarmi sulla pienezza delle sensazioni.

E allo stesso tempo gli apre un gran bel futuro davanti...

Per ora mi sbilancio su 87 punti, questo vino mi ha davvero sorpreso.

Piccola eccellenza di Spagna.



Un regalo di un'amica-collega, non ho quindi idea di quanto possa costare la bottiglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018